Cosa significa fessa in napoletano?

Sommario

Cosa significa fessa in napoletano?

Cosa significa fessa in napoletano?

2 Che allappa. 3 Scorno, vergogna. 4 Sciucia, fessa, nocchettina, cestùnia (carapage della tartaruga), braciòla, farfallina: nomi di vagina in napoletano.

Quando una persona è fessa?

Nel significato di 'rotto' fesso non è altro che il participio passato (con valore aggettivale) del verbo “fendere” (tagliare, spaccare, oppure 'attraversare cosa fitta e folta': fendere la folla, fendere l'acqua); nel significato, invece, di 'stupido', 'imbecille', 'sciocco' è voce napoletana derivata da “fessa”, cioè ...

Cosa significa la fessa De soreta?

Letteralmente si traduce “Salutami tua sorella”, ma c'è un significato recondito.

Cosa significa fessa in dialetto?

– Imbecille, sciocco. 3) fessa [femminile sostantivato di fésso1]. – Fessura; è in uso come voce popolare dell'Italia meridionale per indicare i genitali esterni femminili.

Cosa vuol dire la fessa De mammeta?

2500 modi di dire napoletani", commentati da Raffaele Bracale e a cura di Amedeo Colella. L'espressione significa letteralmente “La vulva di tua madre nei fagioli!".

Che vuol dire in napoletano Afammocc?

Letteralmente "vai a fare in bocca". Espressione per mandare a quel paese una persona o per insultarla. Può essere seguita da un riferimento a una persona specifica, solitamente un parente stretto, connessa alla persona che si vuole insultare.

Perché si chiama fessa?

Va da sè che per traslato ed accostamento semantico la verrinia/ventricina della scrofa nella colorita espressione partenopea ha preso il più comune nome difessa” con cui si indica l'organo genitale della donna.

Chi è il fesso?

Finestra di approfondimento. Gradi di furbizia e di intelligenza - L'ital. dispone di numerosi termini, diversi per intensità e registro, per designare una persona poco intelligente o poco furba.

Chi ha detto i figli so piezz e core?

Questa voce sull'argomento film drammatici è solo un abbozzo.
I figli... so' pezzi 'e core
RegiaAlfonso Brescia
SoggettoGino Capone, Piero Regnoli
SceneggiaturaAlfonso Brescia, Gino Capone
ProduttoreVincenzo Cartuccia

Cosa vuol dire Mammata?

Nube che presenta nella parte inferiore protuberanze di forma mammellare.

Post correlati: