Chi aiuta Luigi XVI?

Sommario

Chi aiuta Luigi XVI?

Chi aiuta Luigi XVI?

A Parigi, li 20 giugno 1791, Luigi”. Dopo un giorno di viaggio i fuggitivi arrivano a Varennes, una piccola cittadina situata a nord-est della Francia. Qui un semplice mastro di stazione di cambio di nome Drouet riesce a smascherare la vera identità di Luigi XVI.

Quanti anni aveva Luigi XVI?

38 anni (1754–1793) Luigi XVI di Francia/Età al momento della morte

Dove si trovano i resti di Maria Antonietta?

Basilica di Saint-Denis Nel 1814, finita la Rivoluzione e restaurata la Monarchia, Luigi XVIII (Re per la decade 18) volle riabilitare la memoria della Famiglia Reale; ecco dunque che fece trasferire le spoglie di suo fratello Luigi XVI e di Maria Antonietta nella Basilica di Saint-Denis.

Che fine fece Luigi XVI?

21 gennaio 1793 Luigi XVI di Francia/Data di morte

Chi succedette a Luigi XVI?

Alla sua morte, il figlio di soli otto anni, Luigi-Carlo di Francia, divenne automaticamente, per i monarchici e gli stati internazionali, il re de jure Luigi XVII di Francia. La moglie, Maria Antonietta, lo seguì sulla ghigliottina il 16 ottobre 1793.

Perché il re Luigi XVI fugge?

Per salvare la monarchia costituzionale, era necessario fingere che il re non avesse tradito la Costituzione, e allora nel Club dei Giacobini fu presa la decisione di non diffondere il «testamento politico di Luigi XVI» e di far passare la fuga di Varennes per un rapimento.

Post correlati: