Come funziona la garanzia di 2 anni?

Sommario

Come funziona la garanzia di 2 anni?

Come funziona la garanzia di 2 anni?

La garanzia legale è obbligatoria per legge, ha validità due anni dalla consegna del bene, è inderogabile e può essere fatta valere dal consumatore direttamente nei confronti del venditore, nel caso in cui il bene di consumo acquistato presenti un difetto di conformità rispetto al contratto di vendita.

Chi risponde della garanzia di un prodotto?

Difatti, è con il venditore che l'acquirente conclude il contratto (quello di compravendita) ed è quest'ultimo che risponde di ogni conseguenza derivante dal mancato funzionamento. Sarà poi facoltà del venditore rivalersi contro il produttore e chiedere di essere da questi coperto.

Quanto dura la garanzia della riparazione?

Nel caso di riparazione, la garanzia spira comunque entro il termine legale (2 o 1 anno, a seconda del caso) che decorre dalla data dell'acquisto; quindi, le riparazioni non fanno decorrere nuovamente da capo il termine.

Quanto dura la garanzia di un prodotto?

due anni Per i beni nuovi, la durata della garanzia legale è di due anni e tale durata decorre dalla consegna del bene. Per i beni usati, il venditore e il compratore possono accordarsi per prevedere un periodo di responsabilità minore ma, comunque, non inferiore ad un anno.

Come funziona la garanzia del produttore?

2 | GARANZIA COMMERCIALE O DEL PRODUTTORE Non è prevista dalla legge, che, come detto, copre solo i due anni dall'acquisto. Alla garanzia legale il produttore può, a sua discrezione, aggiungere la copertura – di norma a pagamento – per ulteriori periodi di tempo (è appunto detta “garanzia del produttore”).

Come funziona la garanzia del venditore?

Cos'è la garanzia legale del venditore. Questa dura due anni dall'acquisto (o dalla consegna del bene) e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto sul prodotto acquistato.

Quanto dura la garanzia su un pezzo di ricambio?

La disciplina del Codice del Consumo Sui pezzi sostituiti vige pertanto la garanzia legale di due anni ed in caso di difetti/vizi l'officina meccanica è tenuta ad intervenire nuovamente per 24 mesi.

Cosa fare se non si rispetta la garanzia?

Per usufruire della garanzia legale, il consumatore deve denunciare al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non sarà però necessaria se il venditore ha dolosamente occultato il vizio o ne ha riconosciuto l'esistenza (art.

Come fare valere la garanzia?

Per far valere la garanzia è sufficiente rivolgersi al venditore. È quest'ultimo, e non il produttore, a dover provvedere a quanto necessario per la riparazione o la sostituzione del prodotto difettoso o, quando ciò non sia possibile, al rimborso dei soldi.

Post correlati: