Che cos'è anti tireoglobulina?

Sommario

Che cos'è anti tireoglobulina?

Che cos'è anti tireoglobulina?

Gli anti tireoglobulina (anti-Tg) sono anticorpi che attaccano la tireoglobulina, una proteina sintetizzata dalla ghiandola tiroidea. La tireoglobulina è coinvolta nella produzione degli ormoni tiroidei tiroxina (T4) e triiodotironina (T3).

Quali sono gli anticorpi della tiroide?

Anticorpi anti-tireoperossidasi (TPO). Rappresentano un marcatore delle patologie autoimmuni della tiroide e sono presenti se il paziente soffre del morbo di Graves o della tiroidite di Hashimoto.

Cosa significa se la tireoglobulina è alta?

Alte concentrazioni di tireoglobulina sono invece un segnale d'allarme per diverse patologie tiroidee. Tra queste, si ricordano i carcinomi di tipo papillare e follicolare, per i quali la tireoglobulina può fungere da marcatore.

Cosa sono gli antiperossidasi?

  • Gli antiperossidasi sono degli anticorpi che produce l'organismo contro la tiroide....se sono alti significa che la stanno progressivamente "attaccando" causando una tiroidite, cioè un mal funzionamento della stessa e questo potrebbe richiedere una terapia sostitutiva come faccio io ...

Quali sono gli anticorpi anti-tireoperossidasi alti?

  • Anticorpi anti-tireoperossidasi Alti: le cause. Se i valori superano 35 UI/mL corriamo il rischio di avere una malattia autoimmune della tiroide, la probabilità aumenta con l’aumentare dei valori. Le patologie e le conseguenze che sono più frequentemente correlate a questo tipo di risultato sono le seguenti: aborto spontaneo; parto prematuro;

Come sottovalutare i livelli di anticorpi perossidasi?

  • Sottovalutare i livelli troppo alti di anticorpi anti perossidasi comporterebbe, come abbiamo detto, un grave danno alla tiroide, con conseguenze anche molto gravi, per cui è indispensabile chiedere il parere di un medico specialista in endocrinologia.

Post correlati: