Come curare la tonsillite batterica?
Come curare la tonsillite batterica?
Farmaci
- riposo.
- abbondante assunzione di liquidi caldi (brodo, latte, tè) o freddi (ghiaccioli)
- gargarismi con acqua salata tiepida, ripetuti più volte durante il giorno.
- evitare il fumo.
- umidificare l'ambiente.
- lavare frequentemente le mani (misura di prevenzione ad ogni tipo di infezione)
Come si trasmette la tonsillite batterica?
La tonsillite è particolarmente frequente nella stagione fredda e può assumere l'andamento di una vera epidemia. Si trasmette nei luoghi affollati attraverso gli starnuti, la tosse, la saliva. Le infezioni virali si risolvono in pochi giorni e non danno complicazioni.
Perché si infiammano le tonsille?
Le tonsille sono esposte a infiammazione generalmente di natura virale, più raramente batterica. Adenovirus e Rhinovirus sono i virus più frequentemente responsabili dell'infiammazione, mentre fra i batteri, la famiglia dello Streptococco è il più comunemente responsabile delle tonsilliti.
Come si trasmettono le placche alla gola?
Si diffonde principalmente attraverso la saliva, per cui è anche nota con il nome di “malattia del bacio”. Le persone con mononucleosi tendono ad avere spesso anche placche di pus in gola, soprattutto attorno alle tonsille. Altri sintomi della mononucleosi possono essere: mal di testa, febbre, debolezza.
Come si tolgono le placche in gola?
Solitamente i tonsilloliti possono essere rimossi in modo autonomo con gargarismi vigorosi o mediante l'utilizzo di cotton-fioc o pinzette. Al contrario, la rimozione autonoma delle placche o risulta impossibile o produce sanguinamento/irritazione.