Come funziona una badante convivente?

Sommario

Come funziona una badante convivente?

Come funziona una badante convivente?

Una badante viene definita convivente, nel momento in cui è presente nell'abitazione dell'assistito, alternando momenti di lavoro a momenti in cui non presta alcuna attività lavorativa. In questo modo, potremo avere una persona sempre presente nella casa dell'anziano.

Cosa deve fare una badante BS?

Compiti e Mansioni della Badante Pulire e tenere in ordine la casa (rifare i letti, lavare i piatti, stirare...) Curare l'igiene personale della persona assistita. Occuparsi della movimentazione e mobilizzazione della persona non autosufficiente. Tenere compagnia all'assistito e accompagnarlo nelle attività quotidiane.

Chi firma il contratto con la badante?

Firma del contratto e comunicazioni di legge La lettera di assunzione va firmata in duplice copia, una per l'assistente, una per l'assistito. Il consulente scelto per la pratica conserverà poi una copia dei vari documenti di entrambi, ed è suo compito rendere effettiva l'assunzione comunicandola all'INPS.

Come mettere in regola badante convivente?

Come mettere in regola colf e badante

  1. Raccolta dei documenti del lavoratore (diversi in base alla nazionalità, comunitaria o extracomunitaria).
  2. Fase di accordo verbale e di discussione sulle condizioni contrattuali.
  3. Stipula del contratto e firma delle parti.
  4. Comunicazione dell'assunzione agli organi competenti.

Cosa significa contratto BS?

Livello BS. È possibile assumere una badante convivente di livello BS part time o full time. Il contratto BS part time prevede un orario massimo di 30 ore settimanali e una retribuzione lorda mensile di euro 616,18 (aggiornata a gennaio 2021).

Post correlati: