Come si formano le cisti sul piede?
Come si formano le cisti sul piede?
Purtroppo i motivi che causano l'insorgenza della cisti sono ancora poco chiari, ma, secondo alcune ricerche mediche, sono legati a eventi traumatici o alla struttura irregolare di tendini, articolazioni e altre parti come la guaina sinoviale, ovvero la sostanza che riveste i tendini e proteggono da sfregamento.
Quali sono i rimedi per la cisti?
- I rimedi più comuni sono: immobilizzare la zona (per esempio il polso) con un tutore in modo che la cisti si riassorba spontaneamente; aspirare i liquido sinoviale tramite ago, purtroppo in molti casi la cisti potrebbe riformarsi; in casi estremi, se la ciste è molto grande, si ricorre ad intervento chirurgico.
Quali sono le sedi Comuni delle cisti tendinee?
- Le sedi più comuni delle cisti tendinee sono: il dorso della mano e del polso e il palmo del polso. I punti d'insorgenza meno comuni, invece, sono: La base delle dita della mano, dalla parte del palmo. Le cisti tendinee che si formano in queste sedi hanno, in genere, dimensioni paragonabili a quelle di un pisello;
Cosa è la cisti sinoviale?
- La cisti sinoviale è quella strana e piccola protuberanza a forma di pallina che da qualche giorno vi è spuntata sotto pelle su un polso, su un ginocchio, su una spalla o su un piede (sono questi i punti corporei più tipici in cui si presenta).