Quando si paga l'Iva sull'acquisto di una casa?
Quando si paga l'Iva sull'acquisto di una casa?
Quando si paga? L'Iva prima casa si versa al venditore direttamente al momento dell'acquisto. L'imposta di registro così come le altre imposte catastali e ipotecarie vanno corrisposte al notaio quando vai a firmare il documento di compravendita della casa.
Quanto è l'Iva sull'acquisto di un immobile?
Se il venditore è un'impresa costruttrice (o di ristrutturazione) dell'immobile, e l'atto viene eseguito entro 5 anni dall'ultimazione lavori, l'acquirente è tenuto a versare l'IVA al: 4% per l'acquisto con requisiti “prima casa“; 10% per l'acquisto “non prima casa'”; 22% per l'acquisto per immobile di lusso.
Cosa si paga per l'acquisto di una casa?
Brevemente, le imposte dovute per la compravendita di una casa, sono le seguenti: imposta di registro: pari al 9% (o 2% nel caso di prima casa) del valore catastale dell'immobile; ... imposta ipotecaria: pari a 50 euro; IVA: variabile dal 9% al 22% (come vedremo in seguito).
Quante tasse si pagano per la prima casa?
Chi acquista da un privato (o da un'azienda che vende in esenzione Iva) deve versare un'imposta di registro del 2%, anziché del 9%, sul valore catastale dell'immobile, mentre le imposte ipotecaria e catastale si versano ognuna nella misura fissa di 50 euro.