Che cosa sono i Presìdi Slow Food?

Sommario

Che cosa sono i Presìdi Slow Food?

Che cosa sono i Presìdi Slow Food?

Sono comunità di Slow Food che lavorano ogni giorno per salvare dall'estinzione razze autoctone, varietà di ortaggi e di frutta, pani, formaggi, salumi, dolci tradizionali… Si impegnano per tramandare tecniche di produzione e mestieri. Si prendono cura dell'ambiente. Valorizzano paesaggi, territori, culture.

Quali sono i Presìdi Slow Food in Italia?

I Presìdi Slow Food italiani sono oltre 200 e coinvolgono oltre 1600 piccoli produttori: contadini, pescatori, norcini, pastori, casari, fornai, pasticceri.

Quanti sono i Presìdi Slow Food nel mondo?

600 Oggi i Presìdi sono circa 600 e si trovano in in più 70 Paesi. I Presìdi Slow Food sono espressione delle culture e degli ecosistemi più diversi: dalle Alpi alle foreste tropicali, dalle piccole isole ai contesti periurbani.

Come si fa a diventare presidio Slow Food?

Per avviare un Presidio Slow Food occorre:

  1. Inoltrare la candidatura.
  2. Incontrare i produttori e visitare il potenziale Presidio.
  3. Creare la Comunità Slow Food del Presidio.
  4. Condividere il disciplinare di produzione.
  5. Realizzare l'etichetta narrante.
  6. Sottoscrivere la carta d'utilizzo del marchio “Presidio Slow Food

Qual è il principale scopo che si pongono i presidi Slow Food in Italia?

agricoltura Slow Food si è impegnata per la difesa della biodiversità e dei diritti dei popoli alla sovranità alimentare, battendosi contro l'omologazione dei sapori, l'agricoltura massiva e le manipolazioni genetiche.

Dove acquistare i presidi Slow Food?

Per ordini e informazioni: scrivere a [email protected], chiamare il + 0077 o visitare questa pagina.

Quanti presidi Slow Food ci sono in Sicilia?

201 Attualmente i Presidi Slow Food italiani sono 201, la nostra bella Sicilia ne può contare ben 27; si tratta di formaggi, ortaggi, frutti, pane, dolci e razze animali prodotti o allevati sul territorio isolano e che grazie al riconoscimento del Presidio possono essere apprezzate e diffuse anche a livello internazionale.

Quanti sono i presidi Slow Food in Sicilia?

Attualmente i Presìdi Slow Food italiani sono 201 e in particolare la Sicilia ne può contare 27: alimenti come formaggi, ortaggi, pane, dolci, prodotti di animali allevati sul territorio come l'aglio rosso di Nùbia, l'asino ragusano, cappero di Salina, lenticchia di Ustica, pane nero di Castelvetrano, provola delle ...

Quali sono i criteri di selezione dei presidi Slow Food?

1. un prodotto tradizionale a rischio di estinzione (un prodotto dell'Arca del Gusto); 2. una tecnica o una pratica tradizionale a rischio di estinzione (di pesca, allevamento, trasformazione, coltivazione); 3. un paesaggio rurale o un ecosistema a rischio di estinzione.

In che modo la mentalità Slow Food preserva l'ambiente?

Slow Food ci spiega che il cibo, affinché possa essere considerato sostenibile, deve essere buono, pulito e giusto; un alimento deve essere di qualità, cioè non deve esser causa di spreco di risorse sociali, ambientali ed economiche, ma deve essere biologico, coltivato e lavorato in un certo modo.

Post correlati: