Cosa si intende con particulare?
Sommario
- Cosa si intende con particulare?
- Cos'è la discrezione per Guicciardini?
- Cosa intende Guicciardini per prudenza?
- Che aggettivo è particolare?
- Che cos'è particolare in analisi grammaticale?
- Come sono strutturati i ricordi Guicciardini?
- Come va inteso il termine Ricordo in Guicciardini?
- In che cosa individua Guicciardini la molla determinante dell agire umano?
Cosa si intende con particulare?
La prima definizione di particulare nel dizionario è che non si riferisce a tutti o a un tutto, ma solo a una parte di una generalità o una totalità: una p. ... Altra definizione di particulare è che è diverso dal comune, dall'ordinario; singolare, eccezionale: ha una p.
Cos'è la discrezione per Guicciardini?
L'unico valore assoluto nella condotta di un uomo dev'essere la “discrezione”, ovvero la capacità di adattarsi agli eventi mutevoli e instabili della fortuna.
Cosa intende Guicciardini per prudenza?
La discrezione non s'impara sui libri ma consiste in un «buono e perspicace occhio», in una «prudenza naturale», vale a dire in un acume che è frutto di una disposizione naturale, che però va nutrito e corroborato dall'esperienza.
Che aggettivo è particolare?
Particolare è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: particolare (femminile singolare); particolari (maschile plurale); particolari (femminile plurale). ... »» Sinonimi e contrari di particolare (caratteristico, singolare, speciale, esclusivo, ...)
Che cos'è particolare in analisi grammaticale?
CATEGORIA GRAMMATICALE DI PARTICOLARE Particolare può funzionare anche come un sostantivo è un aggettivo. L'aggettivo è la parola che accompagna il nome per determinarlo o qualificarlo.
Come sono strutturati i ricordi Guicciardini?
Il titolo di quest'opera deriva dal modo in cui lo stesso Guicciardini chiama i propri “aforismi”, ovvero dei pensieri brevi, delle sintetiche citazioni, le quali sono delle vere e proprie perle di saggezza. La struttura è frammentaria, infatti i pensieri non sono collegati agli uni agli altri. ...
Come va inteso il termine Ricordo in Guicciardini?
Ricordi politici e civili è un'opera letteraria di Francesco Guicciardini, con la quale può essere considerato il fondatore del genere dell'aforisma morale e politico. Il termine "ricordo" non significa infatti qui "rimembranza", ma piuttosto "ammonimento, consiglio". .
In che cosa individua Guicciardini la molla determinante dell agire umano?
Questo tornaconto personale, che il Guicciardini chiama "particulare", è in effetti la molla che fa scattare tutte le azioni umane: esso il più delle volte corrisponde al benessere materiale, al potere, ma può anche nobilitarsi corrispondendo all'interesse dello Stato, alla gloria, alla fama.