Come piantare i polloni della Cycas?
Sommario
- Come piantare i polloni della Cycas?
- Quando si possono togliere i figli della Cycas?
- Come si distingue la Cycas femmina dal maschio?
- Come far crescere bene una pianta di Cycas?
- Come togliere i polloni?
- Come spostare una Cycas dal terreno?
- Quando rimuovere il fiore della Cycas?
- Quando la Cicas fa il fiore?
- Quanta acqua dare alla Cycas?
- Come si riproducono le Cycas?
- Quando piantare i semi di Cycas?
- Come sono coltivate le Cycas?
- Come si svolge la potatura della Cycas?
Come piantare i polloni della Cycas?
Il pollone, reciso con un coltello ben affilato e disinfettato, viene messo a radicare, in un substrato fertile misto a torba alla temperatura di 24 – 27 °C. Per favorire la radicazione ed evitare un dispendio eccessivo di energia da parte della pianta è bene lasciare solo due foglie e recidere le altre.
Quando si possono togliere i figli della Cycas?
teoricamente il pollone della sua pianta cycas può essere rimosso in qualsiasi momento, purché poi gli si garantisca la giusta assistenza con innaffiature adeguate. Il mio consiglio è però di andare a staccare i polloni cycas in primavera, prima della ripresa vegetativa.
Come si distingue la Cycas femmina dal maschio?
Cycas maschio o cycas femmina? La pianta in questione è dioica, cioè produce fiori, che si formano al centro del ciuffo di foglie, da cui è possibile discriminare il sesso. L'esemplare maschile si caratterizza per un fiore squamoso e lungo. Quello femminile, invece, produce un fiore più corto e rivestito da brattee.
Come far crescere bene una pianta di Cycas?
Per coltivare la Cycas è consigliabile interrarla in giardino in posizione soleggiata, è una pianta che all'aperto si adatta a qualsiasi tipo di terreno e si adegua a diverse situazioni climatiche, purchè sia esposta al sole. Mentre per allevare la pianta in casa, serve un terriccio fertile e drenante, misto a sabbia.
Come togliere i polloni?
Per tagliare i polloni manualmente si possono usare cesoie o troncarami, a seconda delle dimensioni, ma quando i ricacci sono numerosi o bisogna fare il lavoro su diverse piante è decisamente più comodo intervenire con un decespugliatore a lama.
Come spostare una Cycas dal terreno?
Dopo qualche giorno potrai spostare la tua pianta, cercando di non toccare il pane di terra che racchiude le radici, o almeno, cerca di non farlo in modo eccessivo, perché le radici sono in questi mesi particolarmente delicate. Compatta bene la terra attorno al fusto, e annaffia con abbondanza.
Quando rimuovere il fiore della Cycas?
Quando la grossa e imponente infiorescenza giunge a maturazione comincia a profumare, in questo momento se vuoi la puoi tagliare alla base, per permettere alla pianta di ricominciare a svilupparsi come al solito, producendo nuove fronde.
Quando la Cicas fa il fiore?
Fioritura. Per poter fiorire la pianta di Cyca deve avere almeno quindici anni (a questa età corrisponde una pianta che avrà un'altezza di circa 2 metro con il tronco di 30 cm), la fioritura avviene a tarda primavera e vi aspettate di vederla tutti gli anni, ma ogni 2-3 anni.
Quanta acqua dare alla Cycas?
Annaffiatura. La Cyca ha bisogno di annaffiature bisettimanali, la quantità ideale è di circa un litro d'acqua per pianta.
Come si riproducono le Cycas?
- Le Cycas si riproducono per talea e per seme. Le talee dei polloni basali si possono effettuare in tutti i periodi dell’anno. La semina avviene nel periodo marzo-maggio. Le piante diventeranno adulte solo dopo diversi anni in quanto caratterizzate da una crescita molto lenta. Vedere moltiplicazione delle cycas.
Quando piantare i semi di Cycas?
- Il periodo migliore per piantare i semi di Cycas è quello compreso tra marzo e maggio. Si mettono i semi dentro una bacinella con dell’acqua tiepida per verificare se è stato impollinato o meno, scartate quindi i semi che galleggiano e NON vanno a fondo.
Come sono coltivate le Cycas?
- Le diverse varietà di Cycas sono coltivate in giardino e in vaso per il design decorativo e per la loro resistenza alle avversità. Moltiplicazione delle cycas. Le Cicas possono essere moltiplicate tutto l’anno, mediante la recisione dei polloni o germogli che crescono numerosi alla base della pianta madre.
Come si svolge la potatura della Cycas?
- Potatura La potatura della Cycas serve per stimolare la nascita di nuove foglie, per rimuovere le foglie ingiallite e danneggiate e per evitare l’insorgere di malattie. Si eliminano le foglie più secche che si trovano in basso, cercando di rimuoverle il più possibile vicino al tronco.