Che sapore hanno i ceci neri?
Che sapore hanno i ceci neri?
Hanno un sapore intenso ed erbaceo, che li rende un contorno perfetto da mangiare semplicemente con un filo di olio extravergine d'oliva. Volete cimentarvi in una ricetta speciale a base di ceci neri?
Cosa sono i ceci neri?
I ceci neri, tipologia di Cicer arietinum dal colore piuttosto scuro e dalla forma simile quella del mais, sono legumi dalla storia antica, risalente all'epoca degli Egizi e dei Greci: ad esempio, vengono citati in alcuni punti dell'opera “Sulle proprietà dei cibi” (180 d.C.) di Galeno.
Quali sono le proprietà dei ceci?
Particolarmente energetici e nutrienti, i ceci sono antitumorali e proteggono il cuore. Questi legumi aiutano a mantenere in buona salute l'intero sistema cardio-circolatorio, abbassando i trigliceridi e facendo in modo che il battito cardiaco si regolarizzi.
Quali sono le proprietà dei fagioli neri?
Rispetto ad altri fagioli in scatola sono inoltre più ricchi di sali minerali come Fosforo, Potassio, Sodio, Calcio e Ferro. I fagioli neri contengono una buona percentuale di vitamine del gruppo B e sono un'ottima fonte di carboidrati. Si pregiano inoltre di un basso indice glicemico e sono privi di colesterolo.
Dove si coltivano i ceci neri?
Murgia Barese In effetti, la coltivazione dei ceci era già molto diffusa presso gli Egizi, poi anche tra i Greci e i Romani benché questi ultimi li usassero consumare fritti. I ceci neri si coltivano oggi prevalentemente in Italia meridionale, in particolare nella Murgia Barese, tra Puglia e Basilicata.
Quando non mangiare i ceci?
I ceci sono sconsigliati in alcuni casi, soprattutto per chi soffre di determinate patologie intestinali o chi non è abituato a mangiare legumi. I legumi possono causare meteorismo e gonfiori intestinali, inoltre c'è chi non li digerisce.
Perché i legumi gonfiano la pancia?
Quando mangiamo dei legumi, quindi, gli oligosaccaridi arrivano intatti nel nostro intestino. Lì alcuni batteri della nostra flora intestinale riescono a frammentarli. Questo processo, però, produce delle sostanze di scarto sotto forma di gas. Ed è proprio per questo che, spesso, si ha il problema legumi e gonfiore.
Quanto bollire i fagioli neri?
Cottura con pentola normale: dopo l'ammollo, travasate i fagioli nella pentola scelta e poi riempitela con acqua fredda, considerate che l'acqua deve superare il livello dei legumi di 2-3 cm. Fate sobbollire a fuoco lento e lasciate in cottura per circa un'ora, avendo premura di controllarli di tanto in tanto.
A cosa fanno bene i fagioli?
I fagioli contengono molte vitamine del gruppo B, come la B1 (tiamina), la PP (niacina), l'acido folico ecc; sono una fonte eccellente di minerali come il calcio, il ferro, il fosforo, il potassio ecc.