Che benefici ha la rapa rossa?

Sommario

Che benefici ha la rapa rossa?

Che benefici ha la rapa rossa?

L'aspetto nutrizionale e fitoterapico interessante è dovuto alla grande quantità di sali minerali e vitamine che questo tubero in quanto tale, porta con sé: la rapa rossa è un'apportatrice sana di ferro, calcio, potassio, fosforo e sodio. Le vitamine contenute sono alcune del gruppo B: la B1, B2 e B3, e la vitamina C.

Qual è la rapa?

La rapa è la radice grossa e carnosa della pianta Brassica rapa L., appartnenete alla famiglia delle brassicacee. Ricca di vitamina C, B e di acido folico, è utile per le sue proprietà disintossicanti e antiossidanti.

Quante kcal hanno le cime di rapa?

100 grammi di cime di rapa apportano mediamente 28 Calorie e in particolare contengono: 90 g di acqua.

In che periodo si trovano le cime di rapa?

Nel centro-sud Italia le cime di rapa vanno trapiantate in campo da inizio agosto a fine settembre, di conseguenza i raccolti possono cominciare a settembre e, in caso di varietà tardive, concludersi nella primavera successiva.

Chi ha il diabete può mangiare le barbabietole?

Non possono mangiare le barbabietole i diabetici, per la presenza di zuccheri; le deve consumare con moderazione chi soffre di calcolosi renale ossalica e di osteoporosi, per il forte tenore di acido ossalico, e chi ha acidità di stomaco (aumentano infatti i succhi gastrici).

Quali sono le varietà di rapa?

  • Sono coltivate innumerevoli varietà di rapa, tra le più note ricordiamo: Brassica rapa L. subsp. rapa (o rapa comune, coltivata per la radice) Brassica rapa L. subsp. sylvestris (conosciuta comunemente come cima di rapa) Brassica rapa L. subsp. campestris (conosciuta come ravizzone) Curiosità sulla rapa

Quali sono i benefici della rapa bianca?

  • Come molti suoi parenti della famiglia delle crucifere, la rapa bianca è amica della disintossicazione. Il contenuto di zolfo e fitonutrienti quali i glucosinolati aiutano infatti ad attivare gli enzimi della detossinazione e della pulizia del sangue dalle tossine. La rapa è un alimento leggero, 100 grammi di rape valgono 19 calorie.

Come si consuma la rapa?

  • Della rapa si consuma la radice, grossa e di forma rotondeggiante o ovale, con buccia bianca o rosa violetto e polpa bianca o giallastra o rosea, dal sapore dolce o piccante. Le cime o broccoletti di rapa sono i germogli con foglie e fiori non ancora sbocciati. Le foglie sono usate come foraggio per gli animali d’allevamento, grandi e piccoli.

Post correlati: