Che differenza c'è tra il tarassaco e la cicoria?

Sommario

Che differenza c'è tra il tarassaco e la cicoria?

Che differenza c'è tra il tarassaco e la cicoria?

Il tarassaco (Taraxacum officinale) è conosciuto anche come dente di leone, soffione o cicoria selvatica. Si tratta di una pianta erbacea con radice fittonante che produce un fiore dal caratteristico colore giallo acceso. La presenza del tarassaco è molto comune nelle campagne, nei prati e nei campi incolti.

Come riconoscere il tarassaco commestibile?

0:327:00Clip suggerito · 55 secondiRiconoscere il Tarassaco (Taraxacum Officinalis), le proprietà e come ...YouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Che proprietà ha la cicoria?

Oltre ad essere leggera e ricca di vitamine e fibre, la cicoria è considerata un'alleata per depurare l'organismo. Moltissimi sono i minerali che contiene, come il potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, ma anche zinco, rame, ferro, selenio e manganese.

Quanti tipi di tarassaco ci sono?

Ne esistono fino a 70 varietà che differiscono lievemente fra loro per la forma delle foglie. Mi piace definirmi “polimorfica come il tarassaco”.

Come si riconosce la cicoria?

La forma della foglia è lanceolata con lobi molto incisi e spesso presenta venature rossastre lungo le foglie. Si impara presto a riconoscere grazie al fiore molto semplice da individuare - anche se a livello botanico è un'infiorescenza di più piccoli fiori - per il colore blu indaco inconfondibile.

Quando assumere il tarassaco?

In commercio il tarassaco o dente di leone si trova in varie formulazioni. La più diffusa è l'estratto secco: capsule o compresse da assumere secondo il peso corporeo per 2 volte al giorno, lontano dai pasti, per due mesi consecutivi e ripetibili dopo sospensione di tre settimane.

Quando bere la tisana di tarassaco?

Il sapore amarognolo di questo infuso veicola in modo eccellente tutti gli effetti di questa radice: bevuta al mattino accelera il nostro metabolismo, aiuta la ritenzione idrica con la sua proprietà diuretica, stimola le funzioni epatiche; bevuta dopo i pasti aiuta la digestione, alleggerisce il senso di pesantezza ...

Quando si trova il tarassaco?

La raccolta delle radici di tarassaco avviene da giugno a settembre. Da ottobre ad aprile, invece, si possono raccogliere le foglie, da consumare fresche in cucina.

Post correlati: