Come rilassare il collo?
Come rilassare il collo?
Allunghiamo il nervo cervicale portando le mani dietro al collo, intrecciando tra loro le dita. Da seduti e con la schiena ben dritta mettiamo, quindi, le mani all'altezza della nuca ed esercitiamo una lieve pressione verso il basso, mantenendo il collo in avanti, leggermente abbassato, almeno per 10-15 secondi.
Come alleviare la tensione muscolare al collo?
La condizione può migliorare più rapidamente applicando impacchi caldi sul collo o dormendo su un cuscino più basso durante la notte. Una valutazione osteopatica ed esercizi fisioterapici mirati possono contribuire a recuperare una postura corretta e alleviare la sintomatologia dolorosa.
Come riscaldare il collo?
Per rilassarti, sdraiati nella vasca e immergi collo e spalle nell'acqua calda. Puoi anche fare una doccia calda, ma assicurati di rimanere sotto l'acqua abbastanza a lungo da scaldare e rilassare i muscoli del collo. Prova a sederti su un piccolo sgabello mentre lasci che l'acqua della doccia ti scorra lungo il collo.
Quando fa male il collo?
Talvolta, il dolore al collo è associato a lesioni traumatiche alla colonna vertebrale (es. colpo di frusta), a contratture o spasmi della muscolatura (torcicollo), a posture errate assunte nel corso della giornata o quando si dorme, o ancora a sovraccarichi eccessivi e ripetuti sui muscoli del collo.