Come tradurre la temporale in latino?

Sommario

Come tradurre la temporale in latino?

Come tradurre la temporale in latino?

PROPOSIZIONE TEMPORALE LATINA: COME SI ESPRIME?

  1. Cum + indicativo. ...
  2. Cum + congiuntivo. ...
  3. Dum + indicativo o congiuntivo. ...
  4. Donec, quamdiu, quoad + indicativo o congiuntivo. ...
  5. Ut, ut primum, ubi, ubi primum, simul ac/atque, statim ut + indicativo. ...
  6. Antequam, priusquam + indicativo o congiuntivo. ...
  7. Postquam + indicativo.

Come individuare la proposizione temporale?

La proposizione temporale nella forma esplicita Nella forma esplicita la proposizione temporale è introdotta da varie congiunzioni o locuzioni: quando, mentre, allorché, allorquando, come, al tempo in cui, nel momento in cui, prima che, fino a che, ogni volta che.

Cos'è Postquam?

cong dopo che, quando, poiché.

Come si rende la temporale in latino?

In latino le proposizioni temporali possono essere introdotte dalle congiunzioni cum, dum, quoad, donec, antequam, priusquam. Possiamo trovare: Indicativo, quando indicano una circostanza di tempo oggettiva; Congiuntivo, quando determinano eventualità o attesa.

Come si traduce la subordinata temporale in latino?

N.B.: Le proposizioni temporali possono essere espresse in latino anche con: cum + congiuntivo; ablativo assoluto; participio congiunto. Esprimono la circostanza temporale in cui si colloca l'azione della reggente.

Quali congiunzioni introducono le proposizioni temporali?

In entrambi i casi infatti è possibile rintracciare il cum quale elemento di sviluppo della relazione temporale, ma andiamo per gradi. In latino le proposizioni temporali possono essere introdotte dalle congiunzioni cum, dum, quoad, donec, antequam, priusquam.

Quando una frase e temporale?

La proposizione temporale svolge nel periodo la stessa funzione del complemento di tempo nella frase semplice, indicando una circostanza di tempo riferita a quanto è espresso dalla reggente. ... e per quanto tempo? Sono uscito quando hanno aperto le porte.

Post correlati: