Quali sono i tumori del cervello?
Quali sono i tumori del cervello?
I tumori cerebrali sono classificati in funzione della cellula del sistema nervoso da cui derivano e dalla quale prendono il nome. I tipi principali sono i gliomi, gli adenomi ipofisari, i meningiomi, gli ependimomi, i medulloblastomi, i neurinomi e i linfomi primitivi del sistema nervoso centrale.
Cosa causa i tumori cerebrali?
- Cosa causa i tumori cerebrali? La maggior parte dei tumori cerebrali hanno alterazioni dei geni coinvolti nel controllo del ciclo cellulare, provocando una crescita incontrollata delle cellule. Queste anomalie sono causate da alterazioni direttamente nei geni o da riarrangiamenti cromosomici che cambiano la funzione di un gene.
Quali sono i tumori cerebrali metastatici?
- I tumori cerebrali metastatici sono tumori che si formano in un’altra zona del corpo e poi diffondono al cervello attraverso il flusso sanguigno. I tipi comuni di cancro che metastatizzano all’encefalo sono il cancro del polmone, il cancro della mammella, il melanoma (un tipo di cancro della pelle) e il cancro del colon.
Quali sono i tumori maligni in età infantile?
- Tumori maligni tra i più frequenti in età infantile o nell'adolescenza, possono colpire anche giovani adulti. Si originano nel cervelletto ma possono diffondersi anche in altre aree dell'encefalo. Iniziano da cellule primitive e poco differenziate, che di norma scompaiono dopo la nascita.
Quali sono le cause dell'insorgenza di un tumore cerebrale?
- Le cause dell'insorgenza di un tumore cerebrale sono legate allo sviluppo di mutazioni casuali nel DNA di cellule che si dividono e non è pertanto possibile ...