Come fare gli scatti corsa?
Come fare gli scatti corsa?
Si possono alternare i due intervalli (scatto + 1minuto di corsa leggera) per un totale di 20 minuti (escluso il riscaldamento iniziale e il defaticamento finale). Non bisogna fermarsi tra uno scatto e l'altro, ma rallentare gradualmente fino alla corsa leggera, aumentando poi la velocità per lo scatto successivo.
A cosa servono gli scatti in salita?
È una forma di allenamento di resistenza ed è in grado di rinforzare i muscoli dei polpacci, dei quadricipiti, dei muscoli posteriori della coscia e dei glutei. La corsa in salita rafforza quelle aree del corpo più che correre su terreno pianeggiante. Rinforza anche i flessori dell'anca e i tendini d'Achille.
A cosa serve allenarsi con le ripetute?
Un lavoro veloce come quello delle ripetute servirà a migliorare il metabolismo e sviluppare tutti i muscoli riducendo così il rischio di infortunio. Le ripetute migliorano la resistenza.
Come migliorare gli scatti?
Usa i talloni e spingi verso l'esterno, con un movimento simile a un calcio. Alterna corsa leggera e scatti: corri per 10 metri, poi scatta per 50. Questo esercizio è ottimo per cambiare marcia; l'improvviso cambio di ritmo migliora la tua "velocità esplosiva", un aspetto che può essere fondamentale per i tuoi scatti.
Come inserire le ripetute nella corsa?
Le ripetute si possono inserire durante l'arco della settimana da una a due volte, a seconda del grado di preparazione, dell'abitudine e del periodo. Le distanze brevi sono comprese in un intervallo di 100-500 mt, le distanze medie in uno di 600-1500 mt e le distanze lunghe in 2-5 km e oltre.