Chi paga i contributi della gestione separata?
Sommario
Chi paga i contributi della gestione separata?
Chi si iscrive alla Gestione separata INPS deve versare al fondo i contributi che per 1/3 sono a carico del lavoratore collaboratore e 2/3 a carico del committente. Quest'ultimo deve versare i contributi con il modello F24 entro il 16esimo giorno del mese successivo a quello in cui il lavoratore è stato pagato.
Quanto costa iscriversi alla gestione separata Inps?
sono 23 euro al giorno per chi ha maturato da 1 a 4 mesi di contributi. sono 34 euro al giorno per chi ha maturato da 5 a 8 mesi di contributi. sono 45 euro al giorno per chi ha maturato da 9 a 12 mesi di contributi.
Quando si pagano i contributi INPS di Agosto 2021?
Con il messaggio 13 maggio 2021, n. 1911 si comunica il differimento al 20 agosto 2021 del termine di pagamento della prima rata dei contributi dovuti dagli artigiani e dai commercianti, inizialmente fissato al 17 maggio.
Come avviene l’iscrizione alla gestione separata INPS?
- Avvenuta tale comunicazione il committente effettua l’iscrizione del lavoratore alla Gestione Separata INPS. Una volta effettuata l’iscrizione, nella ricevuta del lavoratore dovrà essere applicata la ritenuta previdenziale. Anche in questo caso 2/3 del contributo dovuto sono a carico del committente.
Come si effettua l’iscrizione alla gestione separata?
- L’iscrizione alla Gestione Separata deve essere effettuata, entro trenta giorni dall’inizio dell’attività, compilando l’apposito modulo (modello SC04) scaricabile dal sito dell’Inps. In particolare andranno riportati: i dati anagrafici; il codice fiscale del lavoratore; la data di inizio attività;
Come nasce la gestione separata?
- La Gestione Separata è un fondo pensionistico finanziato con i contributi previdenziali obbligatori dei lavoratori assicurati e nasce con la Legge n. 335/95 di riforma del sistema pensionistico con l’obiettivo, fra gli altri, di assicurare la tutela previdenziale a categorie di lavoratori fino ad allora escluse.