A cosa serve esame citologico urine per ricerca cellule neoplastiche?

Sommario

A cosa serve esame citologico urine per ricerca cellule neoplastiche?

A cosa serve esame citologico urine per ricerca cellule neoplastiche?

L'esame citologico urinario prevede la ricerca di cellule anomale nelle urine; è un test di fondamentale importanza nella valutazione (screening, diagnosi e follow-up) delle patologie dell'apparato escretore e, in particolare, dei tumori dell'urotelio ureterale e vescicale.

Cosa serve per esame citologico urine?

Per massimizzare i risultati dell'esame citologico urinario occorre raccogliere un campione di urina per 3 giorni consecutivi. Si utilizzano appositi contenitori sterili in cui è già presente il corretto fissativo (normalmente alcool etilico): per ogni contenitore sono sufficienti circa 50 cc di urina.

Che cosa sono le cellule Uroteliali?

Le cellule uroteliali sono un tipo specializzato di cellule che rivestono la superficie interna della vescica, degli ureteri e dell'uretra. Queste cellule si connettono per formare una barriera chiamata an epitelio.

Come trovare cellule tumorali?

Proteine e “cellule tumorali circolanti” sono due tra i marcatori che più comunemente si possono misurare attraverso un test del sangue. Le prime sono sostanze proteiche in genere prodotte dal tumore stesso, mentre le seconde sono cellule neoplastiche che si “staccano” dal tumore e viaggiano nel sangue.

Come si esegue la citologia urinaria su tre campioni?

La citologia urinaria viene effettuata su tre campioni di urine: il paziente deve raccogliere un campione di urine per tre giorni consecutivi. La raccolta deve essere effettuata in un contenitore sterile apposito nel quale è presente una sostanza fissativa.

A cosa serve l'esame citologico?

L'esame citologico consiste nell'osservazione al microscopio ottico di cellule prelevate dal nostro organismo, che vengono ottenute per naturale esfoliazione spontanea (es.

Post correlati: