Come rinnovare la carta d'identità Bologna?

Sommario

Come rinnovare la carta d'identità Bologna?

Come rinnovare la carta d'identità Bologna?

Come si ottiene la CIE Per richiedere la nuova carta d'identità elettronica è obbligatorio prendere un appuntamento con gli sportelli degli URP di Quartiere o dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico di Piazza Maggiore utilizzando il servizio online dedicato alle prenotazioni.

Quanto costa la carta d'identità elettronica a Bologna?

22 euro A Bologna la carta d'identità costa 22 euro. Al cittadino sarà rilasciato un riepilogo dei dati ricevuti.

Cosa portare per rinnovo carta d'identità elettronica?

Per ottenerlo bisogna recarsi allo sportello dell'anagrafe con i seguenti documenti:

  • tre fotografie recenti, uguali e senza copricapo;
  • la carta di identità scaduta o in scadenza;
  • un valido documento di riconoscimento (qualora la carta d'identità che restituisce non sia più idonea all'identificazione della persona).

Come rifare carta d'identità scaduta?

Se la tua carta di identità è scaduta o è in fase di scadenza è giunto il momento di recarti presso il tuo Comune di residenza. L'ufficio di riferimento è l'anagrafe, presso il quale ti devi presentare negli orari di apertura al pubblico per consegnare il tuo documento scaduto.

Cosa serve per fare la carta d'identità elettronica Bologna?

Documentazione richiesta

  1. una fototessera come quelle utilizzate per il passaporto e non più vecchia di 6 mesi oppure una fotografia su supporto digitale Usb.
  2. tessera sanitaria/codice fiscale.
  3. carta d'identità cartacea in scadenza o deteriorata o denuncia di furto o smarrimento o altro documento di riconoscimento.

Cosa portare per la carta d'identità elettronica?

Per il rinnovo della carta d'identità elettronica la procedura e i documenti da presentare sono gli stessi della procedura di rilascio, quindi: fototessera; carta d'identità precedente; altro documento di riconoscimento, ad esempio Tessera Sanitaria (Carta Nazionale dei Servizi) o codice fiscale.

Come fare la richiesta di rinnovo della propria carta d’identità?

  • La richiesta di rinnovo della propria carta d’identità è possibile farla non solo al momento o dopo l’effettiva scadenza, ma anche prima del termine, al massimo 180 giorni prima, a patto che il vecchio documento sia talmente deteriorato da risultare illeggibile.

Quando è ancora valida la carta d’identità?

  • Rinnovare la carta identità quando è ancora valida. La richiesta di rinnovo della propria carta d’identità è possibile farla non solo al momento o dopo l’effettiva scadenza, ma anche prima del termine, al massimo 180 giorni prima, a patto che il vecchio documento sia talmente deteriorato da risultare illeggibile.

Come si può richiedere la carta d’identità elettronica?

  • La carta d’identità elettronica può essere richiesta, per i cittadini residenti in Italia e per i cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno, presso il proprio Comune di residenza o di dimora. Gli italiani che risiedono all’Estero devono rivolgersi al Consolato.

Quando sarà prorogata la carta d’identità?

  • Rinnovo carta d’identità: validità prorogata al 31 agosto 2020. Se la vostra carta d’identità risulta scaduta non preoccupatevi. Vista l’emergenza sanitaria in atto, per evitare assembramenti negli uffici pubblici, la validità è stata prorogata fino al 31 agosto 2020.

Post correlati: