Quante formiche ci sono in una colonia?
Quante formiche ci sono in una colonia?
Quante formiche ci possone essere in una colonia di formiche? Il numero di formiche varia moltissimo a seconda della specie, ci sono colonie con poche decine di formiche e colonie con molti milioni di formiche.
Qual è la famiglia delle formiche?
- Formicidae Latreille, 1809 è una vasta famiglia di insetti imenotteri, comunemente conosciuti con il nome generico di formiche. Le formiche mostrano la massima diversità nelle zone a clima tropicale, come l' America del Sud, l' Africa e l' Australia orientale ma hanno molte specie anche nelle regioni temperate del pianeta.
Qual è il colore più comune delle formiche?
- Il colore più tipico delle formiche è nero, ma ve ne sono molte che variano dal rosso all'arancione al giallo e al verde (Oecophylla smaragdina e Rhytidoponera metallica).
Quali sono le formiche onnivore?
- Le formiche sono onnivore, ma in genere si nutrono di prede animali (vive o morte), della melata degli afidi e, in piccola parte, di semi. Esistono tuttavia delle specie che seguono dei regimi alimentari particolari come le formiche "tagliafoglie" che si nutrono esclusivamente di funghi coltivati all'interno del formicaio.
Quali sono le uova delle formiche?
- Le uova delle formiche sono prive di involucri protettivi. Le larve sono triangolari, spesso prive di arti e incapaci di compiere movimenti complessi, ma possono contrarsi se minacciate. Le operaie nutrono le larve rigurgitando nella loro bocca piccole gocce di cibo per mezzo della trofallassi , oppure offrendo loro uova trofiche.