Che cosa sono le sentinelle in piedi?
Che cosa sono le sentinelle in piedi?
L'immagine di queste veglie rimanda a memorie davvero tristi: poche persone in piedi, immobili, a distanza di due metri una dall'altra, in silenzio. Fanno finta di leggere un libro, a volte tenuto alla rovescia.
Cosa sono sentinelle?
a. Soldato armato addetto a turno e per un determinato spazio di tempo alla vigilanza o alla custodia e protezione di persone e cose: poco dopo mezzanotte la s.
Dove si trova il linfonodo sentinella?
Come accennato, il linfonodo sentinella è un linfonodo posizionato all'interno del cavo ascellare, ed è il primo ad essere coinvolto dal passaggio di cellule tumorali provenienti da un tumore alla mammella.
Come si individua il linfonodo sentinella?
Per identificare il linfonodo sentinella si usa una tecnica definita linfoscintigrafia: si inietta sottocute nella mammella una minima quantità di un isotopo debolmente radioattivo che, seguendo la via linfatica della mammella, si blocca nel primo linfonodo ascellare.
Come sono i linfonodi tumorali?
Il coinvolgimento dei linfonodi nelle patologie tumorali si manifesta con un aumento di volume che solo il medico può distinguere da quello che si può verificare in seguito a malattie infettive, infiammatorie o autoimmuni, casi che peraltro, come si è detto, sono molto più frequenti.