Perché piazza Navona veniva allagata?
Sommario
Perché piazza Navona veniva allagata?
La tradizione popolare la vuole, infatti, protagonista di battaglie navali che si sarebbero svolte nell'antica piazza, all'epoca concava,sapientemente allagata dalle sue fontane.In realtà Piazza Navona veniva si allagata dalle fontane (alle quali si occludeva lo scarico), ma per lenire il caldo nelle bollenti giornate ...
Quando Piazza Navona veniva allagata?
Il primo allagamento si ebbe il 12 giugno 1652 con le carrozze dei nobili che sfrecciavano tra alti schizzi, e restò fissato come festa ogni sabato e domenica d' agosto.
Dove i romani facevano le battaglie navali?
Le naumachie erano simulazioni di battaglie navali svolte in bacini naturali o artificiali allagati per la circostanza, dove si rievocavano famose battaglie storiche.
Per cosa veniva usata Piazza Navona?
Piazza Navona, che ai tempi dell'antica Roma, era uno stadio (costruito da Domiziano nell'85) non veniva usata per le battaglie navali, come vuole la leggenda, ma era usato solo ed esclusivamente per le gare di atletica.
Cosa facevano a Piazza Navona?
Piazza Navona è stata nei secoli teatro di feste popolari, corse e giostre. Dal XVII secolo fino alla metà del XIX, i sabati e le domeniche di agosto, Piazza Navona, che allora aveva il fondo concavo, veniva in parte allagata per offrire refrigerio e svago ai romani.
Cosa si facevano dentro il Colosseo?
Il Colosseo ospitava i giochi dell'anfiteatro, che comprendevano: lotte tra animali (venationes), l'uccisione di condannati da parte di animali feroci o altri tipi di esecuzioni (noxii) e i combattimenti tra gladiatori (munera).
Come si svolgevano le battaglie navali?
Le navi misuravano fra i 7 e i 15 metri ed erano costruite per somigliare ai vascelli di famose battaglie. Durante le battaglie, decine di navi galleggiavano nell'arena, con a bordo gladiatori vestiti come i nemici della battaglia ricreata.
Cosa si trova sotto Piazza Navona?
I resti dello Stadio di Domiziano, oggi i SOTTERRANEI DI PIAZZA NAVONA ed una delle sette meraviglie della Roma Imperiale (Patrimonio Unesco), si trovano in un'area compresa tra piazza Navona, piazza di Tor Sanguigna e via di Tor Sanguigna, a circa 4,50 metri dal piano stradale.