Come richiedere lo stato di famiglia online Roma?

Sommario

Come richiedere lo stato di famiglia online Roma?

Come richiedere lo stato di famiglia online Roma?

La procedura di richiesta è guidata dal sistema e prevede pochi semplici passi, meglio descritti nel manuale in allegato:

  1. La scelta dell'intestatario.
  2. La selezione del certificato.
  3. L'inserimento dei dati del richiedente (estremi del documento di identità, patente di guida o passaporto)
  4. La stampa del certificato.

Come richiedere stato di famiglia a Roma?

Per accedere a questo spazio assistito è sufficiente chiamare il numero 06-69608612 o scrivere a ld.mun06@comune.roma.it e prendere un appuntamento telefonico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30.

Come avere lo Stato famiglia?

Il certificato è rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza dietro esibizione di un documento di identità in corso di validità. Per ottenerlo, è necessario provvedere al pagamento di una marca da bollo nel caso in cui il certificato venga rilasciato su carta bollata.

Come uscire dallo stato di famiglia e mantenere residenza?

Per uscire dallo stato di famiglia il soggetto deve fare un cambio della propria residenza. Dovrà quindi recarsi all'ufficio anagrafe del Comune di riferimento e dichiarare la sua nuova condizione. Per fare ciò, avrà bisogno di alcuni documenti da presentare insieme al modulo di dichiarazione: Carta d'identità.

Quando lo stato di famiglia è gratuito?

A partire dal 15 novembre sarà possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Post correlati: