Perché non mettere foto di bambini sui social network?
Sommario
- Perché non mettere foto di bambini sui social network?
- Cosa si rischia a pubblicare le foto di altre persone?
- Come avere foto di minorenni?
- Perché non postare foto di bambini?
- Come coprire i volti dei bambini nelle foto?
- Cosa rischia chi diffonde su un social network l'immagine di una persona che era già stata pubblicata?
- Cosa si intende per diffusione di immagini?
- Perché non pubblicare foto di bambini su Facebook?
- Cosa prevede la Carta di Treviso?
- Come coprire le foto con le faccine?
Perché non mettere foto di bambini sui social network?
Perché non mettere immagini sui social e internet dei minori. A dircelo, sono consigli degli esperti e casi della Polizia Postale, foto dei bambini sui social violano la privacy e mettono a rischio e pericolo i minori.
Cosa si rischia a pubblicare le foto di altre persone?
Dunque, chi pubblica sul proprio o sull'altrui profilo Facebook la foto di un soggetto senza averne prima l'autorizzazione commette un reato. La legge sulla privacy, infatti, punisce con la reclusione fino a tre anni chi esegue un illecito trattamento di dati personali tramite internet.
Come avere foto di minorenni?
Pubblicare foto del minore su internet (su Facebook ad esempio) richiede il consenso di entrambi i genitori. Non solo: la pubblicazione dovrà rispettare il decoro, la reputazione e l'immagine del minore. Infine per i minori di età superiore ai 14 anni conta anche il loro parere.
Perché non postare foto di bambini?
La sicurezza dei bambini è a rischio Ad esempio: annunciare su un social la nascita del figlio scrivendo nome e data di nascita, potrebbe esporre il bambino al rischio di furto d'identità. Oppure quando si pubblicano informazioni sul posto in cui si trovano i figli, si mette potenzialmente a rischio la loro sicurezza.
Come coprire i volti dei bambini nelle foto?
In questo caso ci si può servire di un'app per offuscare i volti. Per Android si può usare ad esempio Blur Image. Dopo aver scattato la foto o caricato l'immagine da quelle già presenti sul dispositivo, basta selezionare l'icona per l'offuscamento in basso e poi disegnare col dito l'area da offuscare.
Cosa rischia chi diffonde su un social network l'immagine di una persona che era già stata pubblicata?
Il reato di diffamazione. Se la pubblicazione illecita dell'immagine o del video offende la reputazione di chi vi è ritratto, chi l'ha diffusa, oltre a dover risarcire il danno, deve rispondere anche del reato di diffamazione aggravata (Art. 595 cod. pen.)
Cosa si intende per diffusione di immagini?
Intitolata alla “ Tutela della dignità della persona ”, la norma, divisa in tre commi, riporta i casi in cui è vietato pubblicare immagini di persone, seguendo un ordine crescente di lesività. ...
Perché non pubblicare foto di bambini su Facebook?
La sicurezza dei bambini è a rischio Ad esempio: annunciare su un social la nascita del figlio scrivendo nome e data di nascita, potrebbe esporre il bambino al rischio di furto d'identità. Oppure quando si pubblicano informazioni sul posto in cui si trovano i figli, si mette potenzialmente a rischio la loro sicurezza.
Cosa prevede la Carta di Treviso?
I giornalisti devono evitare di pubblicare qualsiasi elemento che possa portare ad identificare un minore coinvolto in procedimenti giudiziari, sia esso un dato (generalità dei genitori, indirizzo di casa, scuola, ecc.) sia esso una fotografia o un filmato.
Come coprire le foto con le faccine?
Tocca sull'icona della faccina sorridente quadrata. Scattata la foto, questa icona apparirà in alto a destra sullo schermo. Verrà così aperta la lista di tutti gli adesivi che puoi aggiungere all'immagine, fra cui tutti gli emoji disponibili. Puoi trovare gli emoji scorrendo verso il basso.