Che cosa significa giorno palindromo?

Sommario

Che cosa significa giorno palindromo?

Che cosa significa giorno palindromo?

Il giorno palindromo è il giorno di calendario la cui data, espressa nel formato numerico gg/mm/aaaa oppure mm/gg/aaaa, è simmetrica nella lettura (palindromo), in altre parole resta uguale a se stessa sia se letta da sinistra verso destra sia se letta da destra verso sinistra.

Cosa significa la parola palindromo?

  • La parola “palindromo” deriva dal greco antico e significa letteralmente “percorribile in entrambi i versi”, si tratta quindi di parole o frasi che si possono leggere da sinistra a destra oppure da destra a sinistra. Un esempio di parole palindrome sono “afa”, “Anna”, “ingegni”, “otto”.

Quali sono le parole palindrome?

  • Le parole palindrome sono parole speciali: si possono leggere normalmente, da sinistra a destra e anche da destra a sinistra. "Anna", per esempio, è una parola palindroma. E si possono creare anche delle intere frasi palindrome!

Quali sono i palindromi più lunghi al mondo?

  • Qui di seguito un elenco in ordine alfabetico e se vi interessa vi segnaliamo anche la composizione palindroma più lunga al mondo e anche un elenco di palindromi divertenti con frasi in italiano: ACCA, ADA, ADDA, AEREA, AFA, AIA, ALA, ALALA, ALLA, ALULA, AMA, ANILINA, ANNA, ANONA, ARA, ARERA’, ARRA, ATTA, AVA, AVALLAVA, AVEVA, AZZA

Post correlati: