Cosa si intende per tutela dei consumatori?
Sommario
Cosa si intende per tutela dei consumatori?
La tutela del consumatore o consumerismo si esplica attraverso un insieme di disposizioni, norme e presidi, volti a salvaguardare i diritti e gli interessi del cittadino inteso come fruitore di beni materiali e di servizi per uso privato.
Cosa fanno le associazioni dei consumatori?
Le associazioni dei consumatori sono infatti delle organizzazioni che hanno il compito di salvaguardare e difendere gli interessi dei consumatori. Sono molte le associazioni che operano, sia a livello nazionale che locale, in diversi settori.
Chi si occupa dei diritti dei consumatori?
Il Codacons – Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori – è associazione nata nel 1986 quale “erede” di precedenti campagne a difesa dei consumatori e degli utenti che risalgono al ben lontano 1976 sul fronte storico della “guerra alla SIP”.
Quali sono i tre principi generali della tutela dei consumatori?
Si accompagna al diritto ad una corretta pubblicità, ed in un certo senso lo completa, il successivo diritto all'esercizio delle pratiche commerciali secondo i principi di buona fede, correttezza e lealtà, che, in linea generale può essere definito (in senso passivo) come l'obbligo di non fornire al consumatore ...
Quanto costa iscriversi ad un associazione consumatori?
Il tesseramento come Socio Ordinario ha il seguente costo e validità: € 30,00, per 12 mesi; € 50,00, per 24 mesi.
Chi si occupa della tutela dei consumatori?
Attualmente le associazioni dei consumatori sono rappresentate dal CNCU, il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico.