Quali contratti assicurativi vita sono soggetti ad imposta sui premi?

Sommario

Quali contratti assicurativi vita sono soggetti ad imposta sui premi?

Quali contratti assicurativi vita sono soggetti ad imposta sui premi?

Tutte le tipologie di polizze assicurative sono soggette ad imposta sui redditi da capitale (fanno eccezione solamente le coperture temporanee caso morte, dove il capitale è totalmente esente in quanto destinato interamente alla copertura del rischio demografico).

Chi può essere il beneficiario di una polizza sulla vita?

Solitamente il beneficiario di una polizza è una persona fisica ma non è una prassi esclusiva. ... Il Codice Civile, all'articolo 1882, stabilisce che una persona giuridica può essere il soggetto contraente e il beneficiario di una polizza vita.

Qual è il valore dell'imposta cui sono soggetti i prodotti assicurativi con finalità d'investimento?

- 0,20% del valore dell'investimento al 31 dicembre di ogni anno dal 2014 in poi, senza importo minimo; nessun limite massimo per le persone fisiche, mentre aumenta a €14.000 il limite massimo per le persone giuridiche.

Qual è la tassazione delle polizze vita?

  • La tassazione delle polizze vita in caso di morte dell’assicurato dipende dal tipo di polizza sottoscritta. Senza andare troppo nel tecnicismo, le polizze assicurative hanno una tassazione media più bassa rispetto ai prodotti finanziari venduti in banca.

Qual è il riscatto dell'assicurazione vita?

  • Il riscatto dell'assicurazione vita: richiesta negli ULTIMI 5 ANNI Un altro fattore da considerare è anche che con la richiesta della liquidazione della somma della vostra polizza vita negli ultimi 5 anni rimasti al termine del contratto è certo possibile ottenere una somma di riscatto superiore alla sua estinzione dopo i 3 anni.

Qual è la tassazione finale delle polizze di ramo primo?

  • Nel caso delle polizze di ramo primo i rendimenti realizzati devono essere ponderati rispetto alla composizione degli asset, dal momento che i titoli di stato sono comunque tassati al 12,5% (la tassazione finale sarà quindi una media ponderata tra le attività finanziarie tassate al 26% e quelle al 12,5%)

Post correlati: