Quando si approva il bilancio condominiale?

Sommario

Quando si approva il bilancio condominiale?

Quando si approva il bilancio condominiale?

assegna all'amministratore un termine per la convocazione dell'assemblea ai fini dell'approvazione del bilancio consuntivo: in particolare, egli deve «redigere il rendiconto condominiale annuale della gestione e convocare l'assemblea per la relativa approvazione entro 180 giorni».

Quando si presenta il consuntivo condominiale?

180 giorni Il comma dieci dell'art. 1130 c.c. stabilisce che il rendiconto deve essere approvato entro 180 giorni, senza specificare da quale momento inizia a decorrere tale termine. In realtà si tratta di un non problema perché è evidente che il termine di 180 giorni non può che decorrere dalla data di chiusura dell'esercizio.

Quando si approva il bilancio consuntivo?

Il bilancio consuntivo viene approvato entro il 30 aprile dell'anno successivo a quello a cui fa riferimento.

Quanti millesimi ci vogliono per approvare il bilancio?

in prima convocazione, con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti all'assemblea e almeno 500 millesimi; in seconda convocazione, è sufficiente la maggioranza dei presenti che rappresentino almeno un terzo del valore dell'edificio.

Come presentare un bilancio condominiale?

Siccome il bilancio del condominio deve sempre essere pari a zero cioè non ci devono essere attivi o passivi, viene generata dall'amministratore, una rata extra di conguaglio, con la quale si azzera il bilancio precedente e si recuperano spese o passivi da chiudere.

Qual è il termine per contestare il bilancio condominiale?

  • La legge assegna un termine di 30 giorni per contestare la delibera che approva il bilancio condominiale. I 30 giorni decorrono: per i presenti ed astenuti: dal giorno della votazione; per gli assenti: dal giorno di comunicazione del verbale dell’assemblea, comunicazione a cura dell’amministratore.

Quali sono le conseguenze del bilancio non approvato?

  • Non approvato: conseguenze. In caso di mancata approvazione del bilancio, l’amministratore viene invitato dall’assemblea a redigerne uno nuovo secondo i suggerimenti della stessa. Il nuovo bilancio dovrà essere nuovamente sottoposto alla valutazione ed approvazione dell’assemblea. Se nasce contrasto tra amministratore e condomini, ...

Cosa deve fare l’amministratore per redigere il bilancio?

  • Approvazione. L’amministratore deve redigere il bilancio ogni anno, se non vi provvede ciò costituisce motivo di revoca del suo mandato. Entro il termine di 180 giorni (calcolati a partire dalla chiusura dell’anno, quindi a partire dal 31 dicembre) deve convocare l’assemblea in modo che si proceda all’illustrazione del bilancio e alla sua ...

Post correlati: