Come riconoscere un infarto cerebrale?
Sommario
- Come riconoscere un infarto cerebrale?
- Che cos'è un edema alla testa?
- Quali sono i sintomi dell ischemia?
- Come si vede se si ha avuto un'ischemia?
- Cosa sono le micro ischemie cerebrali?
- Qual è la differenza tra ischemia e ictus?
- Cosa può causare un edema cerebrale?
- Come si cura un edema al cervello?
- Cosa fare in caso di attacco ischemico transitorio?
- Come si cura attacco ischemico transitorio?
Come riconoscere un infarto cerebrale?
Con quali sintomi si manifesta?
- Improvviso intorpidimento o debolezza a livello del viso, del braccio o della gamba di una metà del corpo.
- Senso di confusione improvvisa.
- Difficoltà a parlare e a capire quanto viene detto dagli altri.
- Improvvisa difficoltà visiva da un occhio.
Che cos'è un edema alla testa?
Generalità L'edema cerebrale è una raccolta di liquido che si forma in un tessuto del cervello, premendo contro i capillari sanguigni della zona interessata. Tale compressione blocca il flusso di sangue e l'apporto di ossigeno, danneggiando, dapprima, l'area cerebrale colpita e, poi, provocandone la morte.
Quali sono i sintomi dell ischemia?
Quali sono i sintomi dell'ischemia cerebrale?
- problemi alla vista (come cecità da un occhio e visione doppia)
- difficoltà a parlare.
- difficoltà a muoversi e a coordinare i movimenti.
- perdita di conoscenza.
- senso di debolezza a un braccio, a una gamba a una metà del corpo o esteso a tutto l'organismo.
Come si vede se si ha avuto un'ischemia?
Si manifesta con problemi quali difficoltà a parlare e a comprendere, improvvisa debolezza, paralisi facciale o degli arti, vertigini. Si tratta di sintomi simili a quelli dell'ictus, ma temporanei. Non a caso l'attacco ischemico transitorio (TIA) viene definito mini-ictus.
Cosa sono le micro ischemie cerebrali?
Un attacco ischemico transitorio (transient ischemic attack, TIA) è un disturbo della funzione cerebrale che dura solitamente meno di 1 ora e deriva da un blocco temporaneo dell'afflusso di sangue al cervello. La causa e i sintomi del TIA sono gli stessi di un ictus ischemico.
Qual è la differenza tra ischemia e ictus?
L'ictus cerebrale è causato dell'improvvisa chiusura o rottura di un vaso cerebrale e dal conseguente danno alle cellule cerebrali dovuto dalla mancanza dell'ossigeno e dei nutrimenti portati dal sangue (ischemia) o alla compressione dovuta al sangue uscito dal vaso (emorragia cerebrale).
Cosa può causare un edema cerebrale?
L'edema cerebrale può essere causato da traumi cranici, tumori, disturbi circolatori, infiammazioni, anossia, encefalopatia ipertensiva ed ischemia. Può verificarsi anche a seguito di un'infezione (es. meningiti ed encefaliti), di un'intossicazione (es.
Come si cura un edema al cervello?
La terapia dell'edema cerebrale si basa essenzialmente sulla somministrazione di farmaci destinati, attraverso diversi meccanismi, ad abbassare la pressione endocranica; in particolare si usano i diuretici osmotici (mannitolo, glicerolo), i diuretici che agiscono sull'ansa di Henle, i corticosteroidi, i barbiturici e ...
Cosa fare in caso di attacco ischemico transitorio?
Che fare in caso di attacco ischemico transitorio? Quando compaiono i sintomi iniziali dell'attacco ischemico transitorio, bisogna chiamare subito il numero dell'emergenza che provvede al trasferimento in ospedale, preferibilmente in reparti dedicati, le cosiddette stroke unit.
Come si cura attacco ischemico transitorio?
Generalmente, la terapia farmacologica dell'attacco ischemico transitorio si basa sulla somministrazione di antiaggreganti piastrinici, in modo tale da impedire, appunto, l'aggregazione delle piastrine, quindi, la formazione di trombi.