Cosa mettere al posto delle catene da neve?

Sommario

Cosa mettere al posto delle catene da neve?

Cosa mettere al posto delle catene da neve?

Calze da neve Si tratta di coperture in poliestere da montare direttamente sulla gomma della ruota. Se questo sistema non è molto conosciuto è per un motivo legale: le calze da neve, infatti, in Italia non sono omologabili, quindi il loro utilizzo non è riconosciuto dalle legge; per questo se ne sente parlare poco.

Quando c'è l'obbligo di catene a bordo?

Dal 15 novembre 2021 sarà in vigore l'obbligo di montare pneumatici invernali o di tenere le catene da neve a bordo.

Quando le ruote non sono catenabili?

Una macchina non catenabile presenta un problema logistico, ovvero la mancanza di spazio tra la ruota e la sospensione. Una limitazione pesante, che impedisce al lato pratico il passaggio della catena di protezione nel momento in cui il guidatore gira lo sterzo.

Dove si vede se una macchina e Catenabile?

Per sapere se la vostra auto appartiene a questa categoria bisogna fare riferimento al Libretto d'uso e manutenzione dell'auto. Il capitolo solitamente fa riferimento a "cerchi e pneumatici", affrontando vari temi tra cui gomme invernali o catene da neve.

Cosa ci riferiamo alle catene da neve omologate?

  • Con il termine omologate ci riferiamo a tutte quelle catene da neve che rientrano nel decreto emesso in data 10 maggio 2011 dalle Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in merito all’obbligo di commercializzare esclusivamente catene da neve che abbiano il marchio UNI 11313 o equivalente (ÖNORM V5117).

Qual è il limite di velocità per le catene montate?

  • Il codice della strada inoltre impone un limite di 50 km orari di velocità per i veicoli con le catene montate. Le catene andrebbero montate quando lo strato di neve supera i 10 cm in pianura , se invece siete in salita, magari all’uscita di una rampa imbiancata, il loro utilizzo sarà necessario anche con soli 5 cm di neve.

Chi deve essere munito di catene da neve o pneumatici invernali?

  • Come previsto dalla legge, da novembre vige l’obbligo di essere muniti di catene da neve o pneumatici invernali. Un obbligo che tuttavia non si estende per tutte le strade e zone del territorio italiano, ma solo su quelle dove l’ente proprietario della strada lo preveda con le relative ordinanze.

Post correlati: