Cosa si può fare al vapore?
Cosa si può fare al vapore?
Tra le più indicate da cuocere al vapore ci sono carote, asparagi, broccoli, cavolfiori, patate, zucca, zucchine e spinaci. Conta molto la qualità delle materie prime, che devono essere fresche, ma anche i tempi di cottura sono molto importanti.
Quanta acqua assorbe la pasta in cottura?
Alla durata di cottura consigliata di 10 minuti, la pasta assorbe il 117% di acqua.
Quanta acqua assorbe 100 grammi di pasta?
Quando si aggiunge il sale nell'acqua il “quanto basta” è sbagliatissimo. In realtà la dose esatta è di 7 gr per 100 gr di pasta e va buttato nell'acqua appena inizia a bollire, mai prima, che vi impedirebbe di far arrivare l'acqua al bollore in tempi veloci, né durante la cottura della pasta.
Perché fa bene cuocere al vapore?
La cottura a vapore è infatti estremamente indicata per la salute visto che le sostanze degli alimenti, sali minerali e vitamine, non vengono disperse. Il vapore infatti possiede già energia rispetto all'acqua bollente e questo contribuisce a fare aumentare leggermente la pressione del contenitore di cottura.
Come usare pentola per cottura a vapore?
Il modo più semplice per cuocere al vapore è utilizzare una pentola, sul cui fondo si porta a ebollizione un po' d'acqua. All'interno si inserisce un cestello, facendo attenzione a tenere il livello dell'acqua sempre al di sotto di quello del cibo, senza quindi bagnarlo.