Cosa serve al cane per viaggiare?
Cosa serve al cane per viaggiare?
Per volare in Italia il cane avrà bisogno del libretto sanitario o del passaporto. Per viaggiare all'interno della UE i cani devono invece essere in possesso del passaporto che riporti le vaccinazioni e lo stato di salute, nonché di tatuaggio leggibile o microchip (sistema elettronico di identificazione).
Cosa serve per partire con il cane?
Viaggiare con il cane: i documenti necessari In Italia non ci sono particolari restrizioni purché il cane abbia il microchip (obbligatorio per tutti). È però consigliato portare con sé il libretto sanitario e il certificato di iscrizione all'anagrafe canina.
Cosa serve per portare il cane in Italia?
Per viaggiare in Italia non occorre il passaporto ma è sufficiente il libretto di vaccinazione e l'iscrizione all'anagrafe canina.
Cosa serve per portare il cane in Svizzera?
un passaporto per animali da compagnia valido; una vaccinazione antirabbica (effettuata almeno 21 giorni prima dell'entrata); l'identificazione con un microchip, che deve essere impiantato prima della vaccinazione antirabbica. I tatuaggi sono riconosciuti, a condizione che siano stati applicati prima del 3 luglio 2011.
Cosa serve per portare il cane in Francia?
Per recarsi in Francia con un cane è richiesto un valido passaporto per animali da compagnia europeo ed è obbligatoria la vaccinazione antirabbica per ottenerlo, effettuata almeno 21 giorni prima della partenza o comunque da meno di un anno.