Cosa succede se l'amministratore di condominio non convoca l'assemblea?

Sommario

Cosa succede se l'amministratore di condominio non convoca l'assemblea?

Cosa succede se l'amministratore di condominio non convoca l'assemblea?

L'amministratore ha l'obbligo di convocare l'assemblea per l'approvazione del bilancio entro 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio, come previsto dall'art. ... La mancata convocazione costituisce una grave irregolarità per la quale l'amministratore può essere revocato anche dal giudice se l'assemblea non provvede.

Quando una assemblea è regolarmente costituita?

Quando un'assemblea è regolarmente costituita? L'assemblea è regolarmente costituita con l'intervento di tanti condomini che rappresentino i due terzi del valore dell'intero edificio e i due terzi dei partecipanti al condominio.

Chi deve essere convocato in assemblea condominiale?

L'assemblea condominiale è il luogo nel quale il condominio assume le decisioni relative ai beni comuni. Va convocata dall'amministratore mediante un atto scritto che deve indicare le questioni che verranno trattate (il c.d. ordine del giorno) nonché il luogo, la data e l'ora in cui si terrà l'assemblea.

Che cosa si intende per quorum costitutivo?

Il quorum strutturale o costitutivo indica il numero o la percentuale minimi di aventi diritto che debbono essere presenti a una riunione o partecipare a una votazione, affinché sia ritenuta valida e possa avere gli effetti proposti.

Qual è il quorum necessario è sufficiente in prima e seconda convocazione perché l'assemblea si possa dire regolarmente costituita?

Affinché l'assemblea condominiale possa riunirsi e deliberare, in seconda convocazione è sufficiente l'intervento di un numero di condomini che rappresenti almeno un terzo (1/3) del valore dell'edificio e un terzo (1/3) dei partecipanti al condominio. È il cosiddetto quorum costitutivo.

Chi partecipa all'assemblea condominiale proprietario o inquilino?

L'inquilino ha diritto di partecipare e votare nel corso dell'assemblea condominiale. Riscaldamento e condizionamento d'aria sono i soli argomenti su cui l'inquilino ha diritto di deliberare. Sulle altre spese, alle quali è comunque tenuto a contribuire economicamente (pulizia scale, giardinaggio ecc.)

Chi può convocare l'assemblea straordinaria?

La legge stabilisce che l'assemblea condominiale straordinaria può essere convocata: dall'amministratore, quando questi lo ritiene necessario; oppure quando ne è fatta richiesta da almeno due condòmini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio [2].

Post correlati: