Quanti anni si fa il pap test?

Sommario

Quanti anni si fa il pap test?

Quanti anni si fa il pap test?

L'esame deve essere effettuato non prima dei 30 anni ed essere ripetuto con intervalli non inferiori ai 5 anni in caso di negatività.

Quali esami fare dopo i 40 anni?

Dopo i 40 anni: Almeno una volta all'anno elettrocardiogramma per valutare il buon funzionamento del cuore. Ogni tre anni (ogni due dopo i 50), visita oculistica per constatare lo stato della vista e l'eventuale rischio di insorgenza di patologie come il glaucoma, la degenerazione maculare senile e la cataratta.

Cosa è il Pap test?

  • Il Pap test ( test di Papanicolaou, dal cognome del medico che lo ha inventato) è un esame di screening, che si effettua cioè anche in donne sane senza alcun segno di possibile malattia. Lo scopo è individuare precocemente tumori del collo dell'utero o alterazioni che col passare degli anni potrebbero diventare tali.

Quando dovrebbe essere seguito il Pap test?

  • Il pap test dovrebbe essere seguito per la prima volta in età precoce, orientativamente tra i 21 e i 25 anni. Le linee guida internazionali sono ormai concordi nel sconsigliare l'esecuzione dell'esame come metodo di screening prima dei 21 anni.

Quando andrebbe ripetuto il Pap test?

  • Il pap test andrebbe ripetuto anche dopo la menopausa, almeno fino ai 65-70 anni, poiché può fornire utili informazioni anche sullo stato dell'endometrio uterino;

Post correlati: