Che cosa è la bradicardia sinusale?

Sommario

Che cosa è la bradicardia sinusale?

Che cosa è la bradicardia sinusale?

Per bradicardia sinusale (o semplicemente bradicardia) è la riduzione della frequenza cardiaca. Nell'adulto il cuore a riposo batte ad una frequenza media di circa 75 battiti al minuto, ma viene considerata: normale: la frequenza cardiaca a riposo compresa tra 60-90 battiti al minuto (bpm);

Quali sono le principali differenze tra il cuore di un atleta è quello di un sedentario?

Il cuore allenato aumenta la GS rispetto ai valori di riposo in misura superiore a quella del cuore di un soggetto sedentario; infatti a parità d'intensità dell'esercizio la FC nell'atleta è sempre largamente inferiore a quella del sedentario (bradicardia relativa durante lo sforzo).

Cosa significa la frase hai il cuore di un atleta?

Con il termine cuore d'atleta si fa riferimento ai normali cambiamenti del cuore in soggetti che praticano attività fisica aerobica a livelli agonistici (per esempio corsa o ciclismo molto intensi) e sollevamento pesi molto intenso. Il cuore è più grande. Le pareti cardiache sono ispessite.

Quali sono le cause di bradicardia sinusale?

  • Le più comuni cause di bradicardia sinusale dal significato fisiologico sono: Il riposo notturno. Durante la notte, il cuore dell'essere umano tende a rallentare in maniera naturale la propria frequenza di contrazione, perché sono inferiori le richieste di sangue da parte di alcuni organi e tessuti del corpo.

Come si tratta la bradicardia sinusale da ipotermia?

  • In caso di bradicardia sinusale da ipotermia, il trattamento più adeguato consiste solitamente nel riscaldamento del soggetto interessato dall'aritmia. Raramente, prevede anche la somministrazione di atropina o l'installazione di un pacemaker.

Quali farmaci possono causare bradicardia?

  • I farmaci di uso comune che possono causare bradicardia sono i beta bloccanti usati nella terapia ipertensiva ed i farmaci anti psicotici. Elevati livelli di potassio nel sangue.

Post correlati: