Cosa è il reato di peculato?
Cosa è il reato di peculato?
di peculari «truffare, amministrare in modo disonesto»]. – Nel linguaggio giur., delitto del pubblico ufficiale o dell'incaricato di pubblico servizio che si appropria di denaro o altra cosa mobile di cui abbia il possesso o la disponibilità in ragione del suo ufficio o servizio; in partic., p.
Che significa essere indagati per peculato?
3 c.p., il peculato è un delitto che si configura quando un pubblico ufficiale o un incaricato di un pubblico servizio si appropria del denaro o di un altra cosa mobile che appartenga ad altri e della quale ha il possesso o la disponibilità in ragione del suo ufficio o servizio.
Cosa mobile di specie?
Nel caso di specie occorre considerare la possibilità di ritenere il file una cosa mobile. Ebbene, secondo le nozioni informatiche, il file è “l'insieme dei dati, archiviati o elaborati, di cui sia stata attribuita una denominazione secondo le regole tecniche uniformi”.
Chi può commettere peculato?
Il peculato rappresenta essenzialmente il reato di appropriazione indebita commesso dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di pubblico servizio. ... Il peculato è chiaramente un reato proprio e, in quanto tale, può essere commesso solamente dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di un pubblico servizio.
Qual è l'origine del termine peculato?
- Etimologia. Il reato di peculato, già presente nell'ordinamento giuridico romano, trae origine dalla parola latina pecus, gregge. In epoca arcaica, prima che questo termine acquisisse il significato di appropriazione indebita di denaro pubblico, l'accusa de peculato era infatti riservata al furto di bestiame pubblico.
Qual è il peculato d'uso?
- "Il peculato d'uso costituisce un reato autonomo, non attenuante del peculato" (Corte di Cassazione, sentenza del 29 aprile 1992).
Qual è la pena del peculato?
- Il peculato è dunque un delitto commesso da un pubblico ufficiale o un incaricato di un pubblico servizio il quale si appropria del denaro o di una cosa mobile di qualcun altro sfruttando il suo ufficio o servizio. La pena prevista per il reato di peculato è la reclusione da 4 anni a 10 anni e 6 mesi.
Come si configura il delitto di peculato?
- Il delitto di peculato si configura con l'indebita appropriazione di denaro o altra cosa mobile che si trova, al momento della consumazione del reato (ovvero al momento del tentativo di consumazione), nel possesso o comunque nella disponibilità del soggetto attivo, in ragione del suo ufficio o del suo servizio.