Dove si trova l'opera Il Bacio di Francesco Hayez?
Dove si trova l'opera Il Bacio di Francesco Hayez?
Pinacoteca di Brera Episodio della giovinezza. Costumi del secolo XIV, meglio noto come Il bacio, è un dipinto a olio su tela (112×88 cm) del pittore italiano Francesco Hayez, realizzato nel 1859 e conservato alla Pinacoteca di Brera.
Quante versioni ci sono del Bacio di Hayez?
Lo storico dell'arte Sergio Coradeschi, nel suo libro L'opera completa di Hayez (della collana dei classici Rizzoli), dava conto di quattro versioni del dipinto: tre sono quelle di cui abbiamo già detto (l'originale oggi a Brera, la versione già Mylius e quella del 1867).
Chi ha commissionato il Bacio di Hayez?
Il celebre Bacio di Francesco Hayez fu commissionato dal conte Alfonso Maria Visconti e presentato all'Esposizione annuale dell'Accademia di Belle Arti braidense nel 1859 appena tre mesi dopo l'ingresso trionfale a Milano di Vittorio Emanuele II e dell'alleato, l'imperatore francese Napoleone III, che aveva affiancato ...
Dove si trovano le tre versioni del Bacio di Hayez?
Francesco Hayez, il celebre pittore romantico nato a Venezia nel 1791, dipinse quest'opera nel 1859 ed ora è conservata alla Pinacoteca di Brera a Milano. Il titolo completo era in realtà: “Il Bacio.
Chi sono i protagonisti del bacio di Hayez?
Due giovani in abiti del quattrocento sono in piedi abbracciati e si baciano. Il giovane è interamente coperto da un ampio mantello mentre la giovane indossa un semplice abito azzurro. Il ragazzo porta un cappello che copre il suo viso invece la protagonista ha i lunghi capelli sciolti.