COSA CE nel Duomo di Monza?

Sommario

COSA CE nel Duomo di Monza?

COSA CE nel Duomo di Monza?

Nel Duomo si conserva la celeberrima Corona Ferrea, usata per secoli per l'incoronazione dei Re d'Italia, che, secondo la tradizione, contiene uno dei chiodi usati per la crocefissione di Cristo. La Chiesa riconosce il carattere di reliquia alla corona, e proprio per questo è conservata in chiesa (e non nel museo).

Chi ha affrescato il Duomo di Monza?

L'INTERNO DEL DUOMO Da segnalare sulla parete di fondo del transetto destro l'Albero della vita, affreschi di Giuseppe Arcimboldi e Giuseppe Lomazzo detto il Meda, del 1556.

Quale importante reperto storico custodisce oggi il Duomo di Monza?

All'interno della cappella viene custodita una testimonianza storica senza pari, la famosissima Corona Ferrea: ornata di pietre preziose, era quella che incoronava i Re d'Italia e gli imperatori del Sacro Romano Impero tra cui anche Carlo Magno, Federico Barbarossa, Carlo V e Napoleone.

Quando è stato costruito il Duomo di Monza?

3401681 Duomo di Monza/Età

Come vedere la corona ferrea?

Duomo di Monza La corona è custodita nella cappella di Teodolinda del Duomo di Monza in un altare realizzato nel 1895 su disegno di Luca Beltrami.

Dove confessarsi a Monza?

  • Monza.
  • Chiesa.
  • Santuario Santa Maria delle Grazie.

Dove si trova la tomba di Teodolinda?

Duomo di Monza, Monza, Italia Teodolinda/Luogo di sepoltura La cappella di Teodolinda si trova nel Duomo di Monza, a sinistra dell'abside centrale. Vi si conserva, in un'apposita teca nell'altare, la Corona ferrea, e la tomba stessa della regina longobarda.

Cosa fecero i Longobardi a Monza?

La città di Monza ebbe il ruolo di capitale estiva del regno, soprattutto per impulso di Teodolinda, regina dei Longobardi dal 5. La sovrana fece edificare un Palazzo Reale con annessa una cappella palatina dedicata a S. Giovanni Battista.

Dove è custodita la corona di Carlo Magno?

Museo del Duomo di Monza La corona detta di Teodolinda è una corona votiva conservata presso il Museo del Duomo di Monza, esempio di oreficeria altomedievale, databile al VI-VII secolo. Si tratta di un diadema in oro, gemme e madreperla, di gusto bizantineggiante.

Post correlati: