Come gestire l'ansia per la scuola?
Come gestire l'ansia per la scuola?
"Ai più piccoli ad esempio si può insegnare ad esternare i propri stati d'animo: ci si può mettere d'accordo che, quando uno di loro prova ansia, dice una parola concordata in precedenza che, come un semaforo, richiama l'attenzione di tutti sul fatto che in quel momento c'è uno di loro che la sta provando.
Quando viene un attacco di panico?
L'attacco di panico ha un inizio improvviso, raggiunge rapidamente l'apice (di solito entro 10 minuti o meno) e dura circa 20 minuti (ma a volte molto meno o di più). I sintomi tipici degli attacchi di panico sono: Palpitazioni/tachicardia (battiti irregolari, pesanti, agitazione nel petto, sentirsi il battito in gola)
Come essere tranquilli a scuola?
Sperimenta una tecnica di rilassamento a cui fare ricorso nei momenti in cui sei particolarmente in ansia per il rientro a scuola il lunedì. Tecniche come la respirazione profonda, il Tai Chi e lo yoga possono aiutarti a rilassare sia la mente sia il corpo.
Come curare la fobia da scuola?
Rivolgersi a un bravo psicoterapeuta o psicologo è il primo passo da compiere per affrontare questo scoglio prima che si trasformi in un vero e proprio handicap. Una psicoterapia, familiare o individuale, è indicata per capire le cause del disturbo e iniziare il percorso di guarigione e tornare a scuola col sorriso.