A cosa è dovuta la carenza di vitamina D?
A cosa è dovuta la carenza di vitamina D?
Il deficit di vitamina D può essere dovuto a diverse cause: insufficiente apporto alimentare o aumento del fabbisogno, alterato assorbimento intestinale, inadeguata esposizione al sole (in particolare ai raggi UVB) o uso eccessivo di creme solari, ridotta attività fisica all'aria aperta, pelle scura, vivere in zone ...
Quando misurare la vitamina D?
Il prelievo per la determinazione della 25OH vitamina D è indicato solo in caso di fondato sospetto di ipovitaminosi su base anamnestica o clinica. Solo per livelli inferiori a 12 ng/mL è indicato un trattamento anche in assenza di sintomi.
Quando è necessario assumere vitamina D?
- Quando è necessario assumere vitamina D C’è un generale consenso nelle linee guida nazionali e internazionali nel consigliare l’assunzione di vitamina D (supplementazione) solamente nei primi 12 mesi di vita, al dosaggio di 10 microgrammi (400 unità internazionali o UI) al giorno.
Quando è alto il livello di 1,25-vitamina D fuori dai reni?
- Un livello alto di 1,25-diidrossivitamina D si può riscontrare quando c’è un eccesso di ormone paratiroideo o in presenza di malattie, come la sarcoidosi o alcune forme di linfoma, in grado di produrre la 1,25-diidrossivitamina D fuori dai reni.
Come contrastare una carenza di vitamina D?
- Il modo più semplice di contrastare un’eventuale carenza di vitamina D è invece ottenerla attraverso l’esposizione al sole. Il nostro corpo produce vitamina D grazie all’azione esercitata dalla luce diretta del sole sulla nostra pelle quando si trova all’aperto.
Qual è il livello di 25-idrossivitamina D nel sangue?
- Se il livello di 25-idrossivitamina D nel sangue è basso, può significare che il paziente non si espone a sufficienza al sole o non assume abbastanza vitamina D nella dieta per soddisfare il fabbisogno del suo organismo, oppure che c’è un problema di assorbimento nell’intestino.