Come ottenere il permesso di soggiorno per convivenza?

Sommario

Come ottenere il permesso di soggiorno per convivenza?

Come ottenere il permesso di soggiorno per convivenza?

Quindi, ricapitolando, per ottenere un permesso di soggiorno per motivi familiari è necessario: stipulare un patto di convivenza; con il patto di convivenza chiedere l'iscrizione anagrafica al Comune; con l'iscrizione anagrafica e il patto di convivenza chiedere il permesso di soggiorno in Questura.

Quanto dura il permesso di soggiorno per convivenza?

In questo caso avrai diritto ad ottenere la carta di soggiorno quale familiare di cittadino UE, che avrà una durata di cinque anni e successivamente ti darà diritto di ottenere la carta di soggiorno permanente!

Che documenti servono per la convivenza?

È possibile formalizzare davanti alla legge una convivenza di fatto effettuando una dichiarazione all'anagrafe del Comune di residenza. I due conviventi dovranno dichiarare all'ufficio anagrafe di costituire una coppia di fatto e di coabitare nella stessa casa.

Come si fa la coesione familiare?

La coesione deve essere richiesta tramite il kit postale e dovranno essere allegati i documenti per il ricongiungimento familiare. Verrà rilasciato un permesso di soggiorno di durata pari a quello del familiare con cui si è effettuata la coesione.

Come fare permesso di soggiorno per neonato?

Per aggiungere il neonato al proprio permesso di soggiorno bisogna recarsi sempre presso lo sportello amico dell'ufficio postale, compilare il kit (nello specifico un modulo in cui inserire i dati del neonato) che sarà inviato alla questura competente; alla domanda è necessario allegare (ovviamente) una copia dell'atto ...

Cosa si può fare con il permesso di soggiorno per motivi familiari?

Il permesso di soggiorno per motivi familiari consente l'accesso ai servizi assistenziali, l'iscrizione a corsi di studio o di formazione professionale, l'iscrizione alle liste di disponibilità al lavoro e lo svolgimento di lavoro subordinato o autonomo (art. 30, comma 2, T.U. Immigrazione).

Chi stipula il contratto di convivenza?

Il contratto di convivenza deve essere per forza scritto. Può essere stipulato davanti a un notaio. Le parti possono, in alternativa, redigere una scrittura privata che però andrà autenticata da un notaio o da un avvocato.

Post correlati: