Cosa vuol dire di pertinenza esclusiva?
Cosa vuol dire di pertinenza esclusiva?
Una porzione in uso esclusivo nasce come pertinenza dell'immobile e ne è indissolubilmente legato: si potrà utilizzare liberamente il proprio cortile e il proprio posto auto, ma non potrà essere ceduto a terzi in vendita o locazione.
Quali sono le pertinenze in un condominio?
Di norma, le pertinenze condominiali sono quelle indicate al secondo punto del precedente paragrafo, e cioè i parcheggi nonché i locali per i servizi in comune, come la portineria, la lavanderia, gli stenditoi e i sottotetti destinati, per le caratteristiche strutturali e funzionali, all'uso comune.
Cosa si intende per proprietà esclusiva?
Un grazie anticipato a chi saprà darmi lumi. Il porticato esclusivo è assimilabile ai Balconi, terrazzi e simili (poligono D e E se comunicanti o meno con vani principali). L'area scoperta esclusiva è appunto l'area estarna (cortile, giardino, prato e camminamenti vari) ad uso esclusivo dell'u.
Quali sono le pertinenze?
- Il Codice civile definisce le pertinenze come le cose destinate in modo durevole a servizio o ad ornamento di un’altra cosa. Tale destinazione può essere effettuata dal proprietario della cosa principale o da chi ha un diritto reale sulla medesima.
Quali sono le pertinenze di una casa?
- Le pertinenze, stando a quanto stabilito dalla legge, sono considerati tutti gli elementi connessi alla propria abitazione, cose, mobili o immobili destinate in modo durevole, al servizio o all’ornamento di un’altra cosa, mobile o immobile. Per esempio, sono pertinenze di una casa cantine, box auto, o giardini.
Quando viene considerato un terreno di pertinenza?
- Un terreno viene considerato di pertinenza di una casa, come ogni altra pertinenza, quando vengono soddisfatti due criteri fondamentali: criterio oggettivo, vale a dire quando sussiste un collegamento funzionale e una contiguità con la casa e una proporzionalità di superficie di casa e terreno;