Cosa significa esenzione R99?

Sommario

Cosa significa esenzione R99?

Cosa significa esenzione R99?

Nel sospetto di Malattia Rara, il Medico Specialista che opera in un Presidio della Rete Malattie Rare abilitato per la malattia in oggetto, può inoltre prescrivere in regime di esenzione tutte le indagini finalizzate alla diagnosi, riportando nella ricetta il codice R99.

Come si ottiene l'esenzione per malattia rara?

Come ottenere l'esenzione L'esenzione deve essere richiesta all'Azienda sanitaria locale di residenza, presentando una certificazione con la diagnosi di una o più malattie rare incluse nell'elenco, rilasciata da uno dei Presidi della Rete nazionale delle malattie rare, anche fuori della Regione di residenza.

Che cos'è la sindrome di Renault?

La sindrome, o fenomeno o malattia di Raynaud, è un'alterazione della circolazione del sangue che colpisce le estremità dell'organismo, più comunemente mani e piedi (occasionalmente naso e orecchie), rendendole fredde, intorpidite e di colore anomalo dopo esposizione al freddo o in risposta allo stress emotivo.

Come avere esenzione per trombofilia?

Ai familiari consanguinei dei pazienti con diagnosi di difetto ereditario trombofilico raro (vedi sopra), per eseguire gli esami diagnostici si applica il codice di esenzione R99.

Quando una malattia è considerata rara?

Una malattia è considerata rara quando ha una prevalenza nella popolazione generale inferiore ad una data soglia, cioè quando pochi soggetti sono affetti dalla patologia in un dato momento.

Chi riconosce le malattie rare?

RICONOSCIMENTO DELL'ESENZIONE. In presenza di un diagnostico di una malattia rara inclusa nell'elenco, il medico specialista indirizza il paziente al Presidio della Rete in grado di garantire la diagnosi della specifica malattia o del gruppo di malattie.

Post correlati: