Quale valore ha l'ospitalità per Polifemo?
Quale valore ha l'ospitalità per Polifemo?
Polifemo è l'immagine perfetta dell'inciviltà e della disumanità perché divora i suoi ospiti invece di accoglierli. L'ospitalità è la prima parola civile perché dove non si pratica l'ospitalità si pratica la guerra, e si impedisce lo shalom, cioè la pace e il benessere.
Come era concepita nella società greca arcaica l'ospitalità?
La ξενια(Xenia)era il concetto di ospitalità nell'antica Grecia. ... Quando un uomo forniva ospitalità ad un altro, le famiglie di entrambi venivano legate per sempre. Infatti colui che era stato ospitato avrebbe dovuto ricambiare, accogliendo nella propria casa l'uomo che lo aveva accolto o un suo discendente.
Cos'è l'ospitalità diffusa?
L'ospitalità diffusa (OD), da non confondere con l'albergo diffuso, è un modello di accoglienza che si sta affermando nel mercato turistico. ... L'ospitalità diffusa, in generale, ha anche la funzione di "animare" dal punto di vista sociale, culturale ed economico piccoli centri o aree svantaggiate.
Quale valore dell'ospitalità per Odisseo?
L'ospitalità è vissuta da Odisseo come il criterio essenziale per distinguere l'uomo giusto dall'empio, cioè l'uomo dal non uomo. In questo episodio è possibile cogliere lo stretto legame dell'ospitalità con l'idea di estraneità.