Perché si dice alla buon'ora?

Sommario

Perché si dice alla buon'ora?

Perché si dice alla buon'ora?

/bwɔ'nora/ (anche buon'ora) s. f. [grafia unita di buon(a) ora]. - [mattina presto, orario anticipato, per lo più in locuz. ... prep.: alla buonora ≈ finalmente; di buonora ≈ per tempo, presto.

Come si scrive di buon'ora?

Poiché "ora" è femminile, il buon che le sta davanti ha bisogno dell'apostrofo (essendo un'elisione). La formula corretta dunque è buon'ora e non buon ora! Esempio: La prof di italiano ha portato i temi corretti, alla buon'ora!

Come si scrive in italiano buonora?

[buo-nó-ra] o buon'ora s.f. (solo sing.) non com. Mattino presto || alla b., in usi escl., finalmente: sei arrivato, alla buonora! | di b., di prima mattina; in gener., presto: andare a letto di b.

Quando si usa Buon con apostrofo?

Buon uomo, naturalmente. Perché si tratta di troncamento di “buono”, non di elisione. Se invece l'aggettivo fosse “bravo” diremmo brav'uomo: qui c'è elisione, con tanto d'apostrofo.

Quando si apostrofa?

Per quanto riguarda l'articolo determinativo maschile plurale gli davanti a parola cominciante per vocale, la norma sembra piuttosto stabile nell'indicare sempre la forma piena, sia davanti a parola cominciante con vocale diversa da i (gli avvenimenti, gli esteri, gli ordini, gli uomini), sia davanti a parola ...

Post correlati: