Quanto costa fare la rinuncia all'eredità dal notaio?

Sommario

Quanto costa fare la rinuncia all'eredità dal notaio?

Quanto costa fare la rinuncia all'eredità dal notaio?

800 euro Diciamo che, solitamente, il costo totale della pratica per la rinuncia all'eredità dinanzi al notaio si aggira intorno ai 750-800 euro circa.

Come si dichiara la rinuncia all’eredità?

  • Ai sensi dell’articolo 521, primo comma, del codice civile, “Chi rinunzia all’eredità è considerato come se non vi fosse mai stato chiamato“. L’effetto principale di dichiarare la rinuncia è la perdita della qualità di erede fin dall’inizio in quanto la rinuncia opera retroattivamente.

Quali sono i costi della rinuncia all’eredità dal notaio?

  • COSTI RINUNCIA EREDITÀ DAL NOTAIO. Il chiamato che rinuncia all’eredità con atto notarile, invece, oltre alle suddette spese (marche da bollo e tassa di registrazione), dovrà considerare anche il compenso del notaio, generalmente variabile tra 500.00€ e 1.000.00€.

Come avviene l’impugnazione della rinuncia all’eredità?

  • Lo stabilisce l’articolo 526 del codice civile. L’impugnazione comporta l’azione di annullamento della rinuncia che deve essere promossa entro 5 anni dalla cessazione della violenza o dalla scoperta del dolo per evitare la prescrizione. L’impugnazione della rinuncia all’eredità può essere mossa anche dai creditori del rinunciante.

Post correlati: