Come funziona la disdetta del contratto?

Sommario

Come funziona la disdetta del contratto?

Come funziona la disdetta del contratto?

La legge prevede la risoluzione anticipata del contratto di locazione per entrambe le parti che desiderino recedere prima della naturale scadenza. Il conduttore può dare la disdetta al locatore con una comunicazione scritta sei mesi prima della data in cui intende lasciare l'appartamento.

Come si fa la disdetta di un contratto di affitto?

Puoi dare disdetta per finita locazione, dando comunicazione al tuo inquilino almeno 6 mesi prima della scadenza naturale (la prima) del contratto, comunicandola tramite raccomandata A/R oppure posta certificata (PEC).

Cosa comporta la disdetta del contratto di affitto?

  • La disdetta del contratto di affitto comporta inevitabilmente l’obbligo di comunicazione all’Agenzia delle Entrate. Occorre, inoltre, che vengano pagate le imposte relativa all’atto considerato (attualmente vige l’obbligo di pagamento dell’imposta di registro).

Qual è la disdetta affitto contratto uso transitorio?

  • Disdetta affitto contratto uso transitorio. In questo tipo di contratti la disdetta può essere inviata in qualsiasi momento. Non c’è quindi l’obbligo del preavviso. Disdetta affitto contratto studenti universitari. Per i nuovi contratti, la disdetta del conduttore deve essere comunicata almeno 1 mese e non oltre 3 mesi prima.

Qual è la durata del contratto di affitto?

  • Disdetta contratto di affitto nel caso delle locazioni di tipo abitativo. In questo caso la durata dei contratti è in genere di 4 anni con rinnovo per ulteriori 4 anni (formula 4+4) oppure di 3 anni con rinnovo per ulteriori 2 anni (3+2) nel caso dei contratti a canone concordato.

Qual è il termine di preavviso del contratto?

  • Il contratto prevede un termine di preavviso pari a tre mesi, ma tu avvisi solo un mese prima: devi comunque pagare al locatore tre mesi. Questo è vero se non subentra un accordo tra le parti.

Post correlati: