Come funziona la radioterapia stereotassica?
Come funziona la radioterapia stereotassica?
La radioterapia stereotassica corporea (SBRT, Stereotactic Body Radiation Therapy) è una innovativa tecnica radioterapica non invasiva che permette di inviare una elevata dose di radiazioni direttamente sul volume tumorale con estrema accuratezza e precisione, provocandone la morte cellulare (necrosi).
Che significa stereotassica?
stereotassico, apparato Strumento neurochirurgico che consente di operare nell'encefalo, quando è necessario raggiungere formazioni situate in profondità, risparmiando le strutture soprastanti e riducendo al minimo la lesione cranica.
Cosa significa stereotassica?
stereotassi (o stereotattismo) In biologia, la reazione degli organismi o delle cellule a stimoli di contatto con corpi solidi, da cui dipende la posizione assunta rispetto a questi.
Come si realizza la radioterapia stereotassica?
- La radioterapia stereotassica si realizza con macchinari di alta tecnologia. Effetti collaterali . La radioterapia alla testa può causare disturbi generali (nausea e stanchezza), ma anche più specifici, la cui entità dipende dall’intensità della dose di irradiazione erogata e dalla durata del trattamento.
Come si può effettuare la radioterapia?
- La radioterapia consiste nell’uso di radiazioni ad alta energia per distruggere le cellule tumorali, cercando al tempo stesso di danneggiare il meno possibile le cellule normali. Per i tumori cerebrali la radioterapia si può effettuare:
Quali sono gli effetti collaterali della radioterapia alla testa?
- Gli effetti collaterali della radioterapia alla testa possono comprendere: nausea, vomito: si possono controllare efficacemente con la somministrazione di antiemetici oppure di cortisone (nel caso lo si assuma già, il radioterapista può consigliare di aumentare la terapia in corso);